Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
“Con il ministro Sangiuliano stiamo chiudendo il cerchio. Domani (oggi, ndr) ci vedremo per ultimare sul riparto dei fondi a disposizione per il tax credit. Oltre a questo, complessivamente per il cinema e l’audiovisivo ci sono poco meno di 700 milioni”. Così Lucia Borgonzoni, sottosegretario al ministero della Cultura, al Sole 24 Ore sull’avanzamento della riforma del tax credit. «Comunque — aggiunge Borgonzoni — non siamo rimasti fermi. Una finestra si è chiusa lo scorso 21gennaio. Abbiamo ricevuto 80 domande per progetti in sviluppo, contro le 3 o 4 che di solito si ricevono su questo specifico ambito oltre a 1.77 domande internazionali, 565 per progetti legati al cine ma e 322 legati all’audiovisivo”. Il quotidiano ha anche riportato le parole del ministro Gennaro Sangiuliano ieri su RaiRadio 1 “Non è possibile finanziare film che poi dopo nessuno vede, che non vanno in televisione e non vanno su piattaforma, non vengono visti in sala oppure vengono visti da numeri risibili. Su questo occorre fare una seria riflessione e la stiamo facendo”.
Arriva su Sky la seconda stagione di Call my agent Italia con sei nuovi episodi e, tutti gli attori confermati: Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico e l’appena scomparsa Marzia Ubaldi. Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi saranno invece le guest star del primo episodio.
Teatro Alcione di Milano – nella serata celebrativa di un secolo di maestria dell’alta gioielleria Damiani c’è un invitata d’onore da Oscar. L’attrice de La ciociara, nell’intervista per Il Messaggero con Camilla Gusti, parlando appunto della celebre notte delle statuette d’oro dei giorni scorsi ha detto, riferendosi alla mancata vittoria di Matteo Garrone: “Essere nominati è il traguardo. Vincere è una questione di fortuna”.
Alla 42esima edizione del Bergamo Film Meeting formata dalla kermesse diretta da Fiammetta Girola e Annamaria Materazzini, una prospettiva che omaggia, in questi nove giorni, il regista e critico di cinema della Nouvelle Vague con 23 pellicole. L’unico autore a restare fedele a una morale economica: “un film non deve mai costare più di quanto possa incassare”.
Venti anni e un sorriso che contagia: “Non mi sono mai arresa, mi sono impegnata e ho studiato davvero tanto” rivela a Il Giorno Alice Gennaro. In occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down che ricorre il 21 marzo, il film spagnolo Valentina arriva in Italia. Vincitore del premio Goya come miglior film d’animazione la cui protagonista ha la sindrome di Down è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down.
Si riferisce a Priscilla Presley la regista di Marie Antoinette parlando del nuovo film in uscita nelle sale italiane il 24 marzo. “Il film di Luhrmann mostra il performer, mentre io ero interessata all’aspetto privato, intimo, domestico”. (…) “Priscilla ha vissuto contrasti folli: di giorno frequentava una scuola cattolica, di notte partecipava ai party sfrenati di Elivs. E quando ha partorito si è messa le ciglia finte per la stampa. Da lei ci si aspettava che fosse sempre perfetta e glamour. E a me interessava questo, una figura non convenzionale, l’altra metà di una love story epica, ma che non fosse oscurata dal compagno famoso” dichiara la regista al settimanale di Repubblica Il Venerdì.
Il documentario che racconta pubblico e privato dell’attore debutta, in anteprima, alle 9,30 del 22 marzo al Bif&st di Bari e poi la sera su Rai 3 alle 21,15. Diretto da Valeria Parisi con la sceneggiatura di Paola Jacobbi, Fabrizio Corallo ed Elisabetta Villaggio, il documentario ricostruisce la vita del comico italiano a sette danni dalla sua morte.
La star della Nouvelle Vague, ricordata per il nudo integrale nel film di Godard che lavorato con Richard Avedon e Buñuel, recitato in film di Pasolini e Argento e sposa del compositore pluripremiato Michel Legrand, fino alla sua morte nel 2019, ha vissuto molte vite in una sola. A 83 anni, è ospite d’onore al C-Movie Film Festival di Rimini, dove discute delle sue esperienze con altri illustri ospiti come Dacia Maraini. “Gli anni sessanta con la Nouvelle Vague, la liberalizzazione della pillola in Francia nel 1966 e poi il ’68, con tutti i mutamenti che ha prodotto, sono stati davvero il momento magico mio, del cinema e pure del secolo”
Nel nuovo progetto che debutterà oggi sulla piattaforma, l’attore che ha vinto un Emmy nei panni del principe Filippo in The Crown 3 sarà, nella nuova serie Manhunt il segretario di guerra di Abraham Lincoln. “Durante il lockdown ho rivisto tutto Fellini. Oggi ammiro il talento di Luca Guadagnino, so che avete avuto Matteo Garrone agli Oscar, mi pare che il cinema italiano continui ad essere un modello”.
Clint Eastwood e il Gladiatore, Liliana Segre e L'Amica geniale i punti salienti della rassegna di oggi
La nomina di Alessandro Usai a nuovo presidente Anica e l’arrivo in sala de Il gladiatore II. Poi il ricordo del produttore Galliano Juso, l’intervista a Enrico Vanzina sul suo libro fresco di stampa e l’uscita del volume su Anselmo Ballester e “il cinema dipinto” nei suoi celebri manifesti
Nella rassegna di oggi, le interviste a Giacomo Gianniotti e Noemi, le lacrime di Claudia Pandolfi sui social e Perugia sul solco di Avetrana
Nella rassegna di oggi le intervista a Ridley Scott in vista dell'uscita de Il Gladiatore II, al costumista Massimo Cantini Parrini e agli attori Eddie Redmayne, Elio Germano e Oscar Matteo Giuggioli