Annunciati i nomi degli ospiti internazionali del corso di alta specializzazione Showrunner Lab., primo laboratorio italiano per entrare nel mondo delle Serie Tv.
Sono coinvolti Vaun Wilmott, creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: Discovery,Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan; Sean Furst, Presidente di Skybound Entertainment con cui ha prodottoThe Walking Dead. Produttore Esecutivo anche della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics per AMC e della serie “horror nature” Dead By Dawn per Nat Geo WILD.,The Mastermind e Five Year per la TV e Oblivion Song, Invincible e Across the Void per il cinema; Alejandro Hernandez Diaz sceneggiatore di film e serie tv come Criminal – Spagna (Netflix, 2019), Mientras dure la guerra, El día de mañana, Caníbal, El autor, Los nuestros, El padre de Caín eTodas las mujeres, per cui ha vinto un Goya insieme a Mariano Barroso.
A proporlo, Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Good Girls Planet, ITTV Forum&Festival di Los Angelese PIN – Polo Universitario Città di Prato e con il contributo del “Bando progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo” della DGCA del MIC.
Il laboratorio si terrà tra Prato e Firenze, dal 1° aprile al 19 giugno 2022. Il termine per l’iscrizione è il 25 febbraio.
Professionisti italiani e internazionali tra i docenti, e gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo.
Lo Showrunner Lab è organizzato e ideato per colmare la carenza di questa professionalità nel mondo italiano dell’audiovisivo. La figura dello showrunner o creative producer non è ancora ben delineata nel nostro Paese. Lo showrunner è sceneggiatore e produttore; è il Deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga “durata”.
E’ colui che guida le writers’ room e le dirige verso un prodotto di successo. Supervisiona tutto il lavoro: dalla scelta delle location al casting, dalla pre-produzione alla post-produzione.
Lo Showrunner Lab è rivolto a giovani (18-25 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria. Non è richiesta esperienza nel settore, il vantaggio di questa scelta è che chiunque, potenzialmente, possa avvicinarsi a questo mestiere senza aver maturato concetti pregressi o insegnamenti superati, non più al passo con le esigenze del mercato. Il corso si terrà presso le Manifatture Digitali Prato/Firenze dal 1° aprile al 19 maggio 2022. Il termine dell’iscrizione è il 25 febbraio 2022 ed è a numero chiuso.
Tutte le info e le iscrizioni sul sito www.manifatturedigitalicinema.it
The Trackers e Discovery Tanzania, i documentari che segnano il debutto alla regia del rinomato produttore cinematografico, sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming
Al fianco del protagonista della serie action ideata da Alexi Hawley troviamo Teo Yoo. Su Netflix dal 30 gennaio
Ambientato a New York nel periodo natalizio, il thriller del 1961 offre un ritratto cupo e malinconico di un killer solitario alle prese con la sua ultima missione
Il doc di Francesco Ranieri Martinotti racconta in parallelo la storia del cinema italiano e dell’Italia del secondo dopoguerra, offrendo una prospettiva originale: quella degli autori cinematografici e delle loro lotte per difendere l’autonomia creativa e la libertà di espressione