Tra le curiosità di Cartoons on the Bay c’è un cortometraggio di 5′ (in concorso nella categoria advertising) su Vasco Rossi. Si chiama I had a dream ed è realizzato in 2D e in 3D con la musica del Blasco come forma di resistenza in un mondo dove non c’è più arte né libertà. E’ un piccolo fiore all’occhiello per la quindicesima edizione della rassegna dedicata all’animazione che si svolgerà dal 7 al 10 aprile tra Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, realizzata dalla Rai in associazione con Rai Fiction e con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino. Infatti “i cartoons non sono più solo un prodotto destinato ai piccoli, ma un mezzo usato in tutti i comparti della comunicazione”, come ha spiegato il presidente della Rai, Paolo Garimberti.
Tanti i temi. Tra questi naturalmente l’Unità d’Italia: per il terzo anno il presidente Giorgio Napolitano ha voluto destinare una medaglia quale riconoscimento ufficiale alla manifestazione. E tra le iniziative dedicate alla ricorrenza dei 150 anni ci sarà la mostra “Gioventù Ribelle – Il Video Game”, in collaborazione con il Ministero delle Gioventù, un’esposizione dedicata alla storia del fumetto italiano presso il Castello di Rapallo e la proiezione del film Il generale e i fratellini d’Italia, che in 60′ racconta l’impresa di Garibaldi e dei Mille vista da un gruppetto di animali. E’ tra i sei film di Rai Fiction inseriti nel concorso ufficiale. Si vedrà poi anche La lunga calza verde nella versione restaurata.
Altro tema della manifestazione è la famiglia, a cui verrà dedicata la giornata dell’8 aprile. Ruolo importante anche per lo sport: Cartoons terrà a battesimo la prima edizione del Premio Circolo Sportivo Rai-Cartoons & Sport che ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio. Il premio è riservato a quel cartone che tramite il messaggio sportivo sia in grado di educare i ragazzi e trasmettere il concetto di disciplina e di lavoro su se stessi, come ha spiegato il vicedirettore generale della Rai Gianfranco Comanducci.
Non solo Italia, ovviamente. Quest’anno il festival diretto da Roberto Genovesi ha scelto il Brasile come Paese Ospite, con eventi, retrospettive e mostre. In particolare il celebre fumettista Mauricio de Sousa riceverà il premio alla carriera (insieme a Warren Spector, statunitense, autore di videogame). Entrambi terranno anche delle masterclass. Uno dei personaggi di De Sousa, Monica, ragazzina intraprendente e “dentona” che si comporta come un maschiaccio, è il primo cartone ad essere diventato ufficialmente ambasciatore dell’Unicef.
Carioca anche il film che inaugura il festival, il 7 aprile, si tratta di Rio di Carlos Saldanha realizzato dai creatori de L’era glaciale e in uscita in Italia il 15 dello stesso mese con le voci di Fabio De Luigi e Victoria Cabello affiancati da Pino Insegno e dal cantante Mario Biondi con la partecipazione di José Altafini, del direttore di Sky Tg24 Emilio Carelli e di Francesco Castelnuovo. Rio racconta la trasferta brasiliana di un rarissimo pappagallo americano molto pigro che insieme alla sua proprietaria Linda è alla ricerca di una femmina della sua specie. Ma il viaggio si trasforma in un’avventura frenetica e thriller poiché i due uccelli vengono rapiti da una banda di trafficanti di animali e dovranno faticare non poco per ritornare in libertà. Altra anteprima il film Disney Winnie the Pooh – Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri. Tra le cose più attese i primi due episodi della terza stagione di Star Wars: The Clone Wars Secrets Revealed.
Nella serata finale saranno assegnati, come ogni anno, i Pulcinella Awards. Da non perdere la gara di Cosplayer, la pratica giapponese che consiste nel travestirsi da personaggi dei cartoni animati, di cui c’è stato un assaggio durante la conferenza stampa di stamane. Tutti i dettagli sul sito cartoonsonthebay
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk