La Mostra di Venezia ospita quest’anno Vasco Rossi che percorrerà il tappeto rosso l’11 settembre per Il decalogo di Vasco, il film di Fabio Masi (autore di ‘Blob’/RaiTre) che è stato selezionato per la nuova sezione Incontri – Cinema nel giardino, con pubblico e a ingresso gratuito.
L’incontro con la rock star e il regista Masi sarà condotto da Vincenzo Mollica e precederà la visione in anteprima ed esclusiva mondiale del film.
Il decalogo di Vasco è un immaginario quanto reale viaggio in auto, suddiviso in dieci capitoli, con la ‘sagoma’ di Vasco Rossi che osserva il mondo fuori dal finestrino e sogna a occhi aperti. Non è una biografia, ma un ritratto molto originale della rockstar che per circa un’ora procede per visioni, fantasie, emozioni.
Il rocker arriva Venezia a conclusione di un trionfale tour, tra giugno e luglio, che lo ha visto protagonista di 14 date di doppi concerti in 8 città e altrettanti stadi, per oltre 600 mila spettatori.
Quest’anno il Lido vedrà un cartellone ad alto tasso musicale, a cominciare da Heart of a Dog di e con Laurie Anderson, performance artist e musicista che presenta il 9 settembre il suo lungometraggio dedicato al marito scomparso, l’indimenticabile icona rock Lou Reed.
Domenica 6 settembre, fuori concorso, verrà proiettato Janis: Little Girl Blue, il documentario su Janis Joplin diretto dalla statunitense Amy Berg che ripercorre le tappe principali della vita della cantante.
Sulla musica è incentrato anche A bigger splash di Luca Guadagnino, che torna a lavorare con la sua musa ispiratrice Tilda Swinton, questa volta nei panni di una celebre rock star in crisi. Coprotagonista è Ralph Fiennes, che interpreta il suo ex, uno storico discografico produttore dei Rolling Stones.
Il francese Xavier Giannoli nel suo Marguerite in concorso, si è liberamente ispirato alla vita del soprano americano Florence Foster Jenkins, che diventò famosa grazie al suo canto ”minimamente accademico” tra il 1930 e il 1940.
Da ricordare la presenza di Malika Ayane nella giuria del Soundtrack Stars Award che premierà la migliore colonna sonora tra i film in concorso.
Il film di Anna Rose Helmer, realizzato nella 3a edizione 2014-15 di Biennale College-Cinema, vince lo Spirit Indipendent Award come miglior regista emergente
Fino al 5 dicembre cinque titoli italiani dell'ultima Mostra circoleranno nelle città brasiliane, tra cui Sao Paulo e Rio de Janeiro, tra questi anche Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, vincitore della Coppa Volpi per l'interpretazione di Valeria Golino
Il cda della Biennale ha prorogato il direttore della Mostra del cinema di Venezia grazie alla nuova normativa introdotta in estate
Il delegato generale della Settimana della Critica, a fine mandato, analizza lo stato di salute del nostro cinema in un'intervista al sito Quinlan. "Il cinema italiano è malato, malato di qualcosa che non lascia sviluppare quei talenti – che a questo punto non so nemmeno più se ci siano – che vogliono rischiare con dei film più coraggiosi. Penso che chi ha le idee si diriga verso altre forme, verso le web series ad esempio, e il cinema d’autore soffra un po’ dei soliti dilemmi". A breve il Sindacato nazionale critici cinematografici indicherà il nuovo delegato generale