ValdarnoCinema, premio alla carriera a Vittorio Storaro

Il maestro della luce di tanti capolavori di registi come Coppola, Bertolucci e Allen riceve il Premio Marzocco alla carriera alla 40/ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dal


Sarà Vittorio Storaro, maestro della luce di tanti capolavori di registi come Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Woody Allen, Dario Argento, Richard Donner e Paul Schrader, a ricevere il Premio Marzocco alla carriera alla 40/ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dal 5 al 9 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo).

“È un grande onore per il ValdarnoCinema Film Festival, per un’occasione così importante come la sua 40esima edizione – ha spiegato Marco Luceri, direttore artistico del Festival – poter insignire del Premio Marzocco alla Carriera un maestro come Vittorio Storaro, uno dei più grandi cinematographer della storia del cinema. È stato e continua a essere uno dei più importanti artisti italiani nel mondo, capace di coniugare la sua grande sapienza tecnica alle potenzialità espressive e visionarie del cinema, dell’arte e della filosofia”.

Sarà un’edizione particolarmente ricca, questa del ValdarnoCinema Film Festival, uno dei concorsi cinematografici più longevi d’Italia, che per l’edizione “degli anta”, oltre al consueto concorso con 21 film in programma, la direzione artistica proporrà una sezione interamente dedicata ai bambini (Valdarno Kids, 5/10); un appuntamento con la “virtual reality” con Così è (o mi pare) di e con Elio Germano (6/10) e un omaggio a Pier Paolo Pasolini (7 e 9/10).

l festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, docente di critica cinematografica all’Università di Firenze, si svolge con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto di Fondazione Sistema Toscana. La nuova direzione artistica è stata affidata a Marco Luceri, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionae Critici Cinematografici Italiani.

autore
30 Settembre 2022

Festival

Festival

Lucca Film Festival, madrina Mastroianni e Crescentini alla giuria

Tra gli ospiti anche Paul Schrader e Ethan Hawke. Poi una mostra dedicata a Marcello Mastroianni e numerose proiezioni, per un totale di 50 anteprime italiane

Festival

Reply AI Film Festival, i vincitori della prima edizione

Va a To Dear Me di Gisele Tong il primo premio del festival internazionale per cortometraggi realizzati con l’Intelligenza Artificiale: tema di quest'anno “Synthetic Stories, Human Hearts”

Festival

B.A. Film Festival, nuova direzione artistica per la 22ma edizione

Giulio Sangiorgio succede a Steve Della Casa e Paola Poli. Il programma del 2024 dedicato ai “primi passi” dei cineasti: dal 28 settembre al 5 ottobre a Busto Arsizio

Festival

Fuoricinema 2024, svelato il programma di incontri e anteprime

Dal 5 all'8 settembre a Portanuova la nona edizione del festival che unisce cinema e impegno sociale


Ultimi aggiornamenti