UNO STANDARD PER LE SALE


Standard tecnici uniformi per il cinema in digitale. Ecco la richiesta diffusa dal presidente dell’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), Alberto Francesconi, di comune accordo con le associazioni di altri 18 Paesi sparsi per i 4 continenti. “Standard tecnici omogenei a livello globale – ha dichiarato Francesconi – sono indispensabili per il risolutivo passaggio dalla pellicola 35 mm. al cinema digitale”. E questa lettera congiunta è un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.
Dal comunicato delle associazioni internazionali, un lungo elenco di cui si notano le presenze della National Association of Theatre Owners (Stati Uniti), la Trade Association Name (Australia), la Motion Picture Theatre Association of Canada, la Federation Nationale de Cinéma Français (Francia), l’HDF (Germania), emergono tre punti decisivi di “sfida” nel passaggio alla nuova tecnologia: il criptaggio, la trasmissione, e la compressione.
E infatti nel rapporto vengono stilate precise esigenze, dalla richiesta di un singolo algoritmo di compressione dell’immagine, a quella di un medesimo algoritmo per il criptaggio. E ancora un algoritmo standard per interfacce elettroniche e reti e per la compressione audio. Si sottolinea la necessaria urgenza di raggiungere degli standard minimi di rappresentazione per quanto riguarda la proiezione dell’immagine, compresi la gamma di colori, contrasto e conteggio dei pixel. Il rapporto sottolinea la necessità di una compressione standard sia che il ricevente (sala, televisione, Internet o altro) sia dotato di ricezione satellitare sia a fibre ottiche. L’obiettivo è anche quello di svilupppare prodotti “interfunzionali, competitivi”, e dei quali si possa poi realizzare una manutenzione a costi contenuti. Raggiunto l’accordo sullo standard minimo, la qualità del digitale dev’essere comunque superiore alla pellicola.

autore
12 Dicembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti