Al via la prima edizione di Meno di Trenta il premio dedicato ai giovani attori italiani presentato nell’ambito del NCA Festival, organizzato dal Nuovo Cinema Aquila – lo storico cinema e polo culturale romano per tutte le realtà cinematografiche emergenti.
Si tratta di una serata di premiazione completamente dedicata ai giovani talenti Under 30 del cinema, televisione e del web. L’ideatrice dell’evento è Silvia Saitta insieme a Stefano Amadio, direttore del portale dicinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info, da sempre attento osservatore di tutte le novità del settore.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 7 dicembre alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila. Quattro i principali premi previsti: due per la categoria Cinema (Premio Miglior Attore di Cinema e Premio Migliore Attrice di Cinema) e due dedicati alla Fiction (Premio Miglior Attore di Fiction e Premio Migliore Attrice di Fiction).
Una giovane giuria stampa assegnerà i premi basandosi sulle cinquine stabilite dalla direzione artistica.
I componenti della giuria per questa prima edizione sono:
Vittoria Scarpa (corrispondente italiana per Cineuropa.org)
Luca Ottocento (direttore responsabile di Fabrique Du Cinéma)
Elena Balestri (senior Entertainment Editor & Video Reporter per Funweek.it)
Valentina Ariete, Margherita Bordino, Eva Carducci, Gabriella Gilberti, Sonia Serafini (giornaliste di cinema & entertainment unite nel progetto di condivisione di festival e junket internazionali The Giornaliste)
Alessandra De Tommasi (inviata per Leggo, giurata presso numerosi festival internazionali di cinema e televisione)
Sono inoltre previsti due premi speciali: il Premio Under 30 Seconde Generazioni, assegnato dalla direzione artistica del progetto (e scelto tra i seguenti film: Bangla, La gita, Go home – a casa loro e infine il premio Under 30 dedicato ai nuovi media, assegnato da una giuria di giovanissimi studenti delle scuole superiori, e per il quale saranno presi inconsiderazione i giovanissimi influencer attivi sul web. All’evento saranno invitati tutti gli interpreti candidati – i quali conosceranno il risultato dellap remiazione la sera stessa – ed una selezione di giornalisti e professionisti esperti del settore dell’audiovisivo.Un quantitativo di biglietti per il pubblico verrà messo a disposizione tramite i canali social del Nuovo Cinema Aquila.La serata sarà presentata da artisti e volti di richiamo del panorama cinematografico e televisivo italiano, con numerose sorprese in programma.Meno di Trenta è prodotto dal Nuovo Cinema Aquila con il patrocinio del MiBACT – Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo. Media partner Cinemaitaliano.info, CinecittàNews e The spot.news.
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters
Domani, martedì 26 novembre, alle ore 21, il Cinema Greenwich ospiterà la proiezione del film di Yuri Ancarani, nell'ambito della rassegna Solo di martedì