Al via la prima edizione di Meno di Trenta il premio dedicato ai giovani attori italiani presentato nell’ambito del NCA Festival, organizzato dal Nuovo Cinema Aquila – lo storico cinema e polo culturale romano per tutte le realtà cinematografiche emergenti.
Si tratta di una serata di premiazione completamente dedicata ai giovani talenti Under 30 del cinema, televisione e del web. L’ideatrice dell’evento è Silvia Saitta insieme a Stefano Amadio, direttore del portale dicinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info, da sempre attento osservatore di tutte le novità del settore.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 7 dicembre alle 21.00 al Nuovo Cinema Aquila. Quattro i principali premi previsti: due per la categoria Cinema (Premio Miglior Attore di Cinema e Premio Migliore Attrice di Cinema) e due dedicati alla Fiction (Premio Miglior Attore di Fiction e Premio Migliore Attrice di Fiction).
Una giovane giuria stampa assegnerà i premi basandosi sulle cinquine stabilite dalla direzione artistica.
I componenti della giuria per questa prima edizione sono:
Vittoria Scarpa (corrispondente italiana per Cineuropa.org)
Luca Ottocento (direttore responsabile di Fabrique Du Cinéma)
Elena Balestri (senior Entertainment Editor & Video Reporter per Funweek.it)
Valentina Ariete, Margherita Bordino, Eva Carducci, Gabriella Gilberti, Sonia Serafini (giornaliste di cinema & entertainment unite nel progetto di condivisione di festival e junket internazionali The Giornaliste)
Alessandra De Tommasi (inviata per Leggo, giurata presso numerosi festival internazionali di cinema e televisione)
Sono inoltre previsti due premi speciali: il Premio Under 30 Seconde Generazioni, assegnato dalla direzione artistica del progetto (e scelto tra i seguenti film: Bangla, La gita, Go home – a casa loro e infine il premio Under 30 dedicato ai nuovi media, assegnato da una giuria di giovanissimi studenti delle scuole superiori, e per il quale saranno presi inconsiderazione i giovanissimi influencer attivi sul web. All’evento saranno invitati tutti gli interpreti candidati – i quali conosceranno il risultato dellap remiazione la sera stessa – ed una selezione di giornalisti e professionisti esperti del settore dell’audiovisivo.Un quantitativo di biglietti per il pubblico verrà messo a disposizione tramite i canali social del Nuovo Cinema Aquila.La serata sarà presentata da artisti e volti di richiamo del panorama cinematografico e televisivo italiano, con numerose sorprese in programma.Meno di Trenta è prodotto dal Nuovo Cinema Aquila con il patrocinio del MiBACT – Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo. Media partner Cinemaitaliano.info, CinecittàNews e The spot.news.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale