UnArchive Found Footage Fest, seconda edizione. Cinecittà presente con tre titoli

Intervista a Chiara Sbarigia, Roland Sejko, Luca Ricciardi, Marco Bertozzi e Alina Marazzi


Torna per la sua seconda edizione UnArchive Found Footage Fest, a Roma dal 28 maggio al 2 giugno 2024. Ideato e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS in collaborazione con Archivio Luce – Cinecittà, con il patrocinio del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il primo festival interamente dedicato al riuso creativo delle immagini è diretto da Alina Marazzi e Marco Bertozzi.
Frutto di una profonda riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, nello sviluppo dell’arte, della cultura e più in generale della società civile, UnArchive Found Footage Fest ricerca e prova a raccontare il paesaggio vasto e multiforme del found footage, un orizzonte iconico in continuo mutamento che accoglie in sé una moltitudine di materiali, immaginari, supporti e tecnologie. Un cinema rivolto al presente che scruta, interroga, riaccende, a volte ribalta le proprie fonti. Un cinema che brucia, come campeggia sul manifesto di questa edizione, realizzato dall’artista Gianluca Abbate.
Tra i documentari presentati anche tre titolo di Cinecittà: ‘Il cassetto segreto’ di Costanza Quatriglio, ‘Fela – Il mio dio vivente’ di Daniele Vicari e ‘Acqua, porta via tutto’ di Roland Sejko.

29 Maggio 2024

Ultimi video