Una vita per il cinema compie 60 anni

La 60esima edizione dello storico premio si svolgerà il 7 novembre a Roma nei saloni di Spazio Novecento


Compie sessant’anni il Premio Medaglie d’Oro una Vita per il cinema fondato nel 1954 da Alessandro Ferraù e organizzato dall’Associazione Una Vita per il Cinema con A.P.S. Advertising di Paolo e Alessio Collalunga e con la collaborazione del Centro Studi di Cultura Promozione e Diffusione del Cinema.
La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata al giornalista Franco Mariotti, si svolge nei saloni di Spazio Novecento a Roma venerdì 7 novembre, con la partecipazione di tanti personaggi del cinema e delle maestranze a cui verranno consegnate le medaglie d’oro ed altri riconoscimenti per il loro lavoro.

La unicità del premio è costituita dalla valorizzazione delle figure tecniche dell’industria cinematografica, che operano di solito dietro le quinte, lontano dalla ribalta dei riflettori: direttori della fotografia, montatori, costumisti, scenografi, uffici stampa e maestranze varie. Professionisti preziosi ed insostituibili della “macchina” cinema che, per una volta, sono al centro del palcoscenico, premiati dalle “star” del settore, a ruoli invertiti. Naturalmente ogni anno non vengono tralasciati anche i registi, gli attori e i produttori che si sono distinti nei film campioni di incasso, cui sono riservate altre tipologie di riconoscimenti specifici.

La Giuria del Premio, presieduta da Gian Luigi Rondi, è composta da Giuliano Montaldo, Stefania Gallarello, Alessandro Masini, Alessio Collalunga, Marian Jan Wojak, Emanuele Masini. Supervisori senza diritto di voto: Elettra Ferraù e Paolo Collalunga. www.unavitaperilcinema.it

Tra i partner della manifestazione troviamo: Spazio Novecento – Luce Cinecittà – Ville Romane banqueting – 8 1/2 – Laura Froio Couture – Rai Cinema – Cinecittà News – X Promotion – Teen & Young – GD Ricerca e Produzione – Alberto Grimaldi – B Love Jewellery – Dago Jeans and Casuals – Palombini – Nuvò Food & Services – Papa confetti e cioccolato – Ceccotti Flowers – Consorzio Stabile EBG – Prime Uve – Bisol – La Fenice – Viticoltore Ponti – Ehome Italia Service – Augustus Color – Fotocinema.

autore
07 Novembre 2014

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti