“La campagna IO FACCIO FILM, promossa da Anica, Fapav, MPA e Univideo, è una battaglia economica, civile, etica che cerca con determinazione di comunicare al pubblico tutto quello che c’è dietro la realizzazione di un film: la creatività, l’eccellenza, il talento, la professionalità, il gioco di un’intera squadra. Dopo il ricorso solo a campagne di criminalizzazione è questo il modo migliore di combattere l’idea che la libertà di accesso coincida con l’appropriazione gratuita dell’opera artistica”. Così Francesco Rutelli, presidente Anica, commenta la campagna antipirateria lanciata a Venezia 73, per tutelare e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte.
Con oltre 170mila professionisti impiegati, l’industria audiovisiva italiana costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese.
Alla Casa del Cinema di Roma sono stati presentati gli ultimi spot della campagna che si compone in totale di 9 messaggi video dedicati ai mestieri del cinema. I nuovi 3 spot sono dedicati alle professioni del fonico, della stuntwoman e del produttore esecutivo e a raccontarci in video il loro lavoro sono “>Cinzia Alchimede, “>Federica Della Martira e “>Enzo Sisti.
L’evento, moderato dal giornalista Marco Spagnoli, è stato dedicato al celebre truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti, recentemente scomparso. Uno degli spot della campagna IO FACCIO FILM è infatti incentrato su uno dei suoi talentuosi collaboratori, “>Arianna Chiappara, che realizza a mano parrucche per le più importanti produzioni nazionali ed internazionali.
A sostenere la campagna IO FACCIO FILM sono intervenuti Carlo Verdone, Matteo Rovere, regista, sceneggiatore e produttore e Greta Scarano, attrice. Oltre al contributo di Rutelli c’è stato quello dei rappresentanti delle associazioni promotrici e dell’industria audiovisiva: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice INDIGO FILM; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia. Sostegno alla campagna, che è stata prolungata fino a fine giugno, è venuto anche da parte di Anec e Anem, che promuoveranno i video presso i loro associati.
Grazie alla collaborazione di Open Sky verranno distribuiti attraverso il satellite e la loro piattaforma on-demand tutti gli spot della campagna, che saranno a disposizione del mondo dell’esercizio per la proiezione nelle sale.
La campagna arriverà anche al Bif&st dopo essere stata promossa al Roma Web Fest, al Galà del Cinema e della Fiction in Campania, alla Festa del Cinema di Roma, al Lucca Comics & Games, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e al Festival dei Popoli di Firenze.
IO FACCIO FILM ha raggiunto oltre 1.800.000 utenti su Facebook e totalizzato più di 1.700.000 visualizzazioni dei video. Un’importante collaborazione è stata avviata con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.
IO FACCIO FILM è una campagna che ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale