“La campagna IO FACCIO FILM, promossa da Anica, Fapav, MPA e Univideo, è una battaglia economica, civile, etica che cerca con determinazione di comunicare al pubblico tutto quello che c’è dietro la realizzazione di un film: la creatività, l’eccellenza, il talento, la professionalità, il gioco di un’intera squadra. Dopo il ricorso solo a campagne di criminalizzazione è questo il modo migliore di combattere l’idea che la libertà di accesso coincida con l’appropriazione gratuita dell’opera artistica”. Così Francesco Rutelli, presidente Anica, commenta la campagna antipirateria lanciata a Venezia 73, per tutelare e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte.
Con oltre 170mila professionisti impiegati, l’industria audiovisiva italiana costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese.
Alla Casa del Cinema di Roma sono stati presentati gli ultimi spot della campagna che si compone in totale di 9 messaggi video dedicati ai mestieri del cinema. I nuovi 3 spot sono dedicati alle professioni del fonico, della stuntwoman e del produttore esecutivo e a raccontarci in video il loro lavoro sono “>Cinzia Alchimede, “>Federica Della Martira e “>Enzo Sisti.
L’evento, moderato dal giornalista Marco Spagnoli, è stato dedicato al celebre truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti, recentemente scomparso. Uno degli spot della campagna IO FACCIO FILM è infatti incentrato su uno dei suoi talentuosi collaboratori, “>Arianna Chiappara, che realizza a mano parrucche per le più importanti produzioni nazionali ed internazionali.
A sostenere la campagna IO FACCIO FILM sono intervenuti Carlo Verdone, Matteo Rovere, regista, sceneggiatore e produttore e Greta Scarano, attrice. Oltre al contributo di Rutelli c’è stato quello dei rappresentanti delle associazioni promotrici e dell’industria audiovisiva: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice INDIGO FILM; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia. Sostegno alla campagna, che è stata prolungata fino a fine giugno, è venuto anche da parte di Anec e Anem, che promuoveranno i video presso i loro associati.
Grazie alla collaborazione di Open Sky verranno distribuiti attraverso il satellite e la loro piattaforma on-demand tutti gli spot della campagna, che saranno a disposizione del mondo dell’esercizio per la proiezione nelle sale.
La campagna arriverà anche al Bif&st dopo essere stata promossa al Roma Web Fest, al Galà del Cinema e della Fiction in Campania, alla Festa del Cinema di Roma, al Lucca Comics & Games, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e al Festival dei Popoli di Firenze.
IO FACCIO FILM ha raggiunto oltre 1.800.000 utenti su Facebook e totalizzato più di 1.700.000 visualizzazioni dei video. Un’importante collaborazione è stata avviata con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.
IO FACCIO FILM è una campagna che ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Presenti sul Red Carpet atteso il 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone anche Edward Norton, Monica Barbaro e il regista James Mangold
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00
La proiezione si è svolta al MoMA. In sala, tra gli ospiti d’eccezione, i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e i Golden Globe Voters