Uno schermo di 600 mq: quattro volte più grande di uno schermo normale, con 44 altoparlanti disposti in surround digitale con una potenza di 12.000 watt; una colonna sonora registrata in dvd a 6 piste sonore e con una pellicola speciale a 15 perforazioni; 10 volte più grande di quella normale e una lunghezza pari a 5 km per un filmato di 45 minuti: così si presenterà, fra qualche anno, la cinematografia digitale. Se ne è parlato, oggi nel convegno “D Cinema e DTT. La filiera cinematografica digitale dalla produzione alla visione. La nuova televisione”, organizzato dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UNSA) della UIL, tenutosi alla sala Buozzi di Roma. Durante l’incontro sono intervenuti il produttore e distributore Angelo Bassi e il responsabile attività cinematografiche UNSA, Gianni Callari. I titoli per tale sistema sono circa 200 attualmente e quasi tutti di tipo documentaristico, altamente spettacolari, con predilezione per le riprese effettuate a bordo dello shuttle, come Blue Placet, oppure per film rigenerati per il formato Imax come Matrix o Harry Potter.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk