Un inedito Ermanno Olmi a Film Impresa

Premi speciali, in questa seconda edizione, ai registi Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores, Francesca Archibugi ma anche a Renzo Rosso e Caterina Caselli. La chicca è un inedito di Ermanno Olmi


Dopo l’esordio dello scorso anno, torna il Premio Film Impresa. La manifestazione, dedicata alle opere cinematografiche con cui il mondo imprenditoriale racconta se stesso, si terrà alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma dal 9 all’11 aprile. A concorrere in quello che è stato definito “un festival non dichiarato” saranno quattro categorie di opere, giudicate da una giuria d’onore presieduta dal regista Gabriele Salvatores. La conferenza stampa, organizzata questa mattina a Roma, è stata l’occasione per il presidente di Film Impresa Giampaolo Letta, il direttore artistico Mario Sesti e presidente della giuria, per illustrare i dettagli della manifestazione.

 

“Il Premio Film Impresa – ha spiegato Giampaolo Letta – è un’iniziativa nata, su impulso di Unindustria Lazio, dalla constatazione che tantissime aziende realizzano non solo spot pubblicitari ma veri e propri film per raccontare se stesse, la loro storia, i loro prodotti. L’obiettivo del premio è quello di dare un riconoscimento alle imprese e agli autori che hanno realizzato i lavori migliori”.  A farlo, sarà la giuria composta quest’anno, oltre che da Salvotores, dall’attrice Cristiana Capotondi, dalla giornalista Piera Detassis, dalla vice-presidente di Unindustria Sabrina Florio, dalla produttrice Elisabetta Olmi e dalla regista Maria Sole Tognazzi.

La divisione dei generi premiati segue una tripartizione: narrativa, documentario, Image&Sound. “Nell’area narrativa – ha chiarito Mario Sesti – si valorizza il lavoro di chi ha una storia da raccontare e che, specie si tratta di un’impresa, è importante. Nell’aria documentaria si intende riconoscere la capacità di rendere trasparente ciò che si fa nel lavoro, le ambizioni, la natura di ciò che ci spinge quotidianamente a fare qualcosa. La parte più sperimentale, infine, quella Image&Sound, dà conto di forme di incandescenza, forse più attraenti e forti, proprio per tenere deste le nostre percezioni”.

Quanto al rapporto tra cinema e pubblicità, il presidente della giuria Gabriele Salvatores ne ha messo in risalto l’interessante relazione: “A partire dagli anni ’80 la pubblicità ha fortemente condizionato il cinema. Destinato alla piccola dimensione dello schermo televisivo, il linguaggio pubblicitario ha reso necessari primi piani, dettagli, inquadrature strette e un racconto molto serrato. Le imprese si sono rese conto che raccontare l’anima di un’azienda attraverso la pubblicità riesce a coinvolgere il pubblico. A me interessava capire come questo avvenga”.

Nella tre giorni del Premio Film Impresa saranno assegnati anche dei premi speciali: ai registi Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores, Francesca Archibugi ma anche a Renzo Rosso e Caterina Caselli, imprenditori che nella loro attività hanno dedicato molta attenzione alla comunicazione. In più sarà presentata per la prima volta “una chicca”, come l’ha definita Mario Sesti: un filmato inedito di Ermanno Olmi che dialoga sull’attualità con Valentino Rossi.

20 Marzo 2024

Premi

Premi

Premio Anna Magnani: Helen Mirren ricorda Nannarella

Cinema, teatro, musica, giornalismo, maestranze e una stella internazionale, tutti alla Casa del Cinema in omaggio a Nannarella. Il Premio International va ad Helen Mirren, che invia un videomessaggio

Premi

CinemAmbiente, a Bozzetto il premio Stella della Mole Green

La XXVII edizione debutta con un capolavoro ritrovato del Muto, Amazonas, maior rio do mundo. Il Festival propone 76 film da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 Continenti. Il 9 giugno giornata dedicata all’animatore e regista bergamasco, con la proiezione del suo ultimo film, Sapiens?

Premi

Nastri Grandi Serie, edizione 2024

Tra i premiati della serata Sabrina Ferilli, Gabriele Muccino, Alessandro Gassmann e Jasmine Trinca

Premi

Italia Film Fedic, ad Anna Bonaiuto il premio alla carriera

Il premio sarà conferito durante la 74ma edizione di Italia Film Fedic – Mostra del Cinema di Montecatini, in programma dal 19 al 23 giugno


Ultimi aggiornamenti