Un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato ai 100 anni dell’Istituto Luce è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e presentato stamani nella Sala Fellini di Cinecittà.
Alla cerimonia di svelamento del francobollo hanno preso parte il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, la presidente di Cinecittà e dell’Archivio Luce Chiara Sbarigia, il vice capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Mario Ciampi, il consigliere di amministrazione di Poligrafico e Zecca dello Stato Flavia Scarpellini, il responsabile Commerciale Filatelia di Poste Italiane Marco Di Nicola.
L’emissione del francobollo è solo l’ultimo suggello a un anno di iniziative e celebrazioni che hanno visto protagonista il Luce nell’anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1924. Una festa di una delle più importanti istituzioni culturali del paese, celebrata con eventi espositivi, film, documentari, iniziative editoriali, che hanno illuminato il tesoro fisico e immateriale di memorie, storia, collettività dell’Archivio Luce. 77.000 filmati, cinque milioni di fotografie, la memoria del Paese di tutto il XX secolo fino a noi, un bene riconosciuto dall’Unesco, e dal mondo.
Il francobollo dedicato all’Istituto Luce e al suo Archivio è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico. La tiratura è di 250mila e venti esemplari.
Il bozzetto è curato da Emanuela L’Abate e raffigura, in primo piano, una lavoratrice intenta al controllo delle pellicole cinematografiche, mentre sullo sfondo appare un cinemobile d’epoca, immagine conservata nell’Archivio Luce. In alto a sinistra è riprodotto il logo del centenario dell’Istituto Luce. Completano il francobollo la legenda “ARCHIVIO LUCE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il valore della tariffa è pari a 1.25€. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale Roma V.R.
“Con il suo straordinario patrimonio di filmati e fotografie, l’Archivio Luce rappresenta un valore inestimabile non solo per il nostro Paese, ma per il mondo. Una narrazione per immagini dei sogni, delle conquiste, dei cambiamenti dell’Italia del XX secolo. Un racconto corale dentro cui riconoscere e riscoprire ciascuno la propria storia. Un bagaglio di memoria collettiva. In occasione del centenario dell’Istituto Luce, una nuova iniziativa che sfruttando la capacità propulsiva dell’Archivio punta a traghettare il passato di cui è custode nel futuro”, ha dichiarato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, afferma: “Questo francobollo celebra i primi 100 anni dell’Archivio Luce, patrimonio della memoria dell’Unesco e vera e propria biografia audiovisiva del nostro Paese, con le sue migliaia di filmati e fotografie. Siamo onorati della partnership con Poste Italiane che ha inserito il francobollo nella serie tematica delle ‘Eccellenze del sapere’ ”.
Sia Sbarigia che Borgonzoni hanno ringraziato i lavoratori di Cinecittà.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it
L’attore e il regista in un imperdibile dialogo con Mario Canale negli Studi di via Tuscolana, nel 1985
Il cortometraggio ricostruisce il volto della donna italiana nel Novecento. La premiazione della rassegna il 17 agosto, madrina della serata Stefania Orlando, direttore artistico Corrado Oddi
Con più di 77.000 filmati e oltre 5 milioni di fotografie dagli inizi del Novecento ad oggi, l'Archivio Luce offre tuttora documenti unici sul Ventennio, ma anche sul Dopoguerra e sul Boom economico, fino ai nostri giorni
Claudia Gerini, Susanna Nicchiarelli, Michela Andreozzi, il performer Quayola alla conferenza stampa per i 100 anni dell'Archivio Luce, aperta dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia