A breve una giovane coppia formata da un regista e da uno sceneggiatore potrà realizzare un cortometraggio senza doversi preoccupare della copertura dei costi di produzione. E’ quanto prevede il Bando europeo “Noi siamo il futuro, We are the Future, Somos el Futuro”, presentato oggi alla Sapienza, Università di Roma, frutto della collaborazione tra Italia e Spagna nell’ambito del progetto “FIESTA Il gusto del cinema italiano” e sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT e dalla Roma-Lazio Film Commision per la parte italiana e da MIFF – Mallorca International Film and Media Festival e Cinearte – Independent Film Network Association per la parte spagnola.
Il bando, il primo promosso direttamente da un Paese dell’Unione, si rivolge a giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo di età compresa tra i 18 e i 25 anni residenti in uno dei 28 paesi membri per progetti di cortometraggi di natura narrativa non documentaristica e di durata compresa fra 15 e 60 minuti.
I vincitori avranno l’opportunità di realizzare il cortometraggio, tratto dalla sceneggiatura selezionata, a cui verrà attribuito un contributo economico del MiBACT di 25 mila euro e un sostegno alla postproduzione da parte della Roma Lazio Film Commission, inoltre verranno individuate una società di produzione italiana e una spagnola.
“E’ importante – ha sottolineato il rettore Eugenio Gaudio – che l’Università possa diventare strumento per offrire opportunità di successo per i giovani”. “Questo progetto – ha sottolineato Gabriella Carlucci, promotrice dell’appuntamento in rappresentanza del Mallorca International Film and Media Festival, – assume un rilevo particolare sotto il profilo culturale europeo”. Per il direttore generale del Mibact, Nicola Borrelli, l’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo europeo e rientra pienamente nella linea d’intervento che il Ministero sta attuando con numerose iniziative a favore di giovani filmmaker. In particolare Borrelli sottolinea come il bando “Noi siamo il futuro” incide su una fase delicata della vita di un film, ovvero sulla scrittura, non sempre al centro del sostegno pubblico.
ll presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, Luciano Sovena ha ricordato come il progetto punti a promuovere il territorio della Regione. Una parte delle riprese dovrà essere infatti girata sul territorio laziale. Alla conferenza di presentazione sono intervenuti anche il direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza, Marina Righetti, il consigliere culturale dell’Ambasciata di Spagna a Roma, Ion de la Riva e il capo di Gabinetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Giampaolo D’Andrea.
La selezione dei progetti avverrà sulla base della sceneggiatura inviata, del curriculum del regista e di quello dello sceneggiatore e terrà conto della capacità del progetto di accedere al mercato internazionale. Il bando scade alle ore 14 del 15 novembre 2016.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.