Come da tradizione, nel periodo in cui si terrà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, al festival, con i suoi film e i suoi eventi, si affiancherà una nutrita serie di iniziative parallele che accompagneranno i molti addetti ai lavori presenti al Lido. Sabato 1 settembre, alle ore 10:00 all’Hotel Excelsior, nello Spazio Incontri Venice Film Market/Industry Office, Schermi di Qualità presenta l’incontro: “La distribuzione virtuosa dei film di qualità italiani ed europei“. Il 3 settembre sarà la volta di ANEC e ANICA, che alle 14:30, sempre all’Excelsior nella Sala degli Stucchi, terranno il convegno promosso dalla Direzione Generale Cinema – MiBAC, in collaborazione con la Biennale di Venezia, “Strategie europee per il cinema“.
Il 4 settembre, Spazio Incontri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia ICE, ANICA e La Biennale presentano “Il cinema italiano all’estero“. Mercoledì 5 settembre alle 11,30 nello Spazio Incontri il seminario “Investimenti e accesso al credito per le strategie cinematografiche“, a cura di ANEC, mentre è ancora da definire la data della presentazione degli Incontri del Cinema d’Essai di FICE, giunti alla XII edizione che si terrà a Mantova dal 9 all’11 ottobre.
Doppio appuntamento il 6 settembre, alle 10,30 in Sala degli Stucchi ANICA, ABI e La Biennale presentano inoltre “Banche e Cinema 2012: strategie, sinergie e percorsi innovativi“, mentre alle ore 15,00 allo Spazio Incontri si terrà il workshop di approfondimento operativo “Nuove opportunità di accesso al credito“, promosso da ANICA e La Biennale.
Il 7 settembre, infine, alle 18:00 in sala degli Stucchi saranno infine presentati da Agiscuola i premi Leoncino d’oro e Segnalazione Cinema for Unicef.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk