Tutti gli eventi del 70°

Si moltiplicano le serate mondane per festeggiare l'anniversario. Il 23 maggio ci sarà una serata di gala, sotto la presidenza di Isabelle Huppert, e una cena con tutti i vincitori della Palma d'oro


CANNES – Tra la serata di inaugurazione e quella di chiusura, il 28 maggio, entrambe condotte da Monica Bellucci, il 70° Festival moltiplica le celebrazioni e i momenti mondani. 

Per festeggiare l’anniversario è in arrivo un libro, antologia dei reportage di sessanta giornalisti francesi e internazionali.

Il Party inaugurale si terrà sulla Plage du Majestic e all’Agora, con la musica live della Fantasy Live Experience Orchestra e le scelte del DJ Daddy Ryton.

Saranno tre le cene di gala riservate ai festivalieri: il 19 maggio al Grand Salon del Carlton, per i rappresentanti dell’industria con un tributo al produttore americano Jeffrey Katzenberg; sabato 20 all’Agora si terrà la cena dei Festival che riunirà 150 direttori dei principali festival del mondo; il 25 maggio al Grand Salon del Carlton Hotel, è la volta della cena della stampa con la presenza di 250 giornalisti e critici internazionali.

Il 23 maggio è previsto un evento speciale per il 70°, sotto la presidenza di Isabelle Huppert. Sul palco del Grand Théâtre Lumière si alterneranno estratti di film d’archivio, momenti musicali e ospiti. Una cena di gala riunirà molti dei vincitori della Palma d’oro.

Sulla Plage Macé si terranno, come ogni anno, le proiezioni del Cinéma de la Plage ogni sera dalle 21,30. Il palco della spiaggia ospiterà anche due concerti all’aperto: domenica 21 maggio con M, che presenterà il suo nuovo album “Il est une ame-le Baptême de Lamomali”, accompagnato dalle star africane Toumani & Sidiki Diabaté, e dalla cantante Fatoumata Diawara. Il 25 maggio sarà la volta di Tony Gatlif e della sua band rebetiko. Sarà presentato anche il suo nuovo film Djam, viaggio musicale nel cuore della Turchia.

Aumentano le occasioni di poter vedere i film della selezione ufficiale con le proiezioni extra delle 8,30 del mattino alla Debussy, delle 20 e delle 22 all’Olympia e di mezzogiorno alla Salle du Soixantième. I giornalisti saranno particolarmente coccolati – perché sono loro a rendere leggendario il festival – con una nuova terrazza della press e un premio al miglior fotografo.

autore
16 Maggio 2017

Cannes 2017

Cannes 2017

Le vie del cinema a Roma e Milano

Alcuni dei più interessanti film del 70° Festival di Cannes arrivano nelle sale della Capitale (fino al 18 giugno) e a Milano (dal 17 al 23 giugno) grazie all'Agis e all'Anec con la classica rassegna, che nel capoluogo lombardo è dedicata quest'anno alla memoria del decano dei critici Morando Morandini

Cannes 2017

Cannes a Roma: 14-18 giugno

Giunta alla 21ma edizione, Le vie del cinema da Cannes a Roma (14-18 giugno) porterà in alcune sale romane e laziali una selezione di film provenienti dal 70° Festival di Cannes, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli. Le sale coinvolte sono il Giulio Cesare, l’Eden e il Fiamma di Roma, l'Etrusco di Tarquinia, il Palma di Trevignano e il Corso di Latina

Cannes 2017

Östlund: “Dividere la Palma con Haneke? Proprio no”

"Non c'è solo satira in The square c'è anche un contenuto che volevo trasmettere. Volevo fare un bel film. E poi non si vince una Palma d'oro senza contenuti". Così un eccitato Ruben Östlund, il regista svedese che si è portato a casa la Palma d'oro, ha commentato il premio. Dividerebbe la Palma con qualcuno, magari con Haneke? "No, no con nessuno, è solo mia"

Cannes 2017

120 BPM e le lacrime di Almodóvar

“Ho amato 120 battiti al minuto dall'inizio sino alla fine, non mi sarebbe potuto piacere di più”, ammette il presidente di giuria lasciando intuire la sua preferenza. Per poi aggiungere tra le lacrime, in ricordo degli attivisti che negli Anni ’90 lottarono per rompere l'indifferenza sul tema dell'Aids: “Campillo ha raccontato storie di eroi veri che hanno salvato molte vite"


Ultimi aggiornamenti