Tre grandi autori dalla Croisette alle sale con I Wonder

I Wonder Pictures ha annunciato i tre film già acquisiti per la distribuzione italiana che saranno presenti al Festival di Cannes 2022. Tchaikovsky's Wife di Kirill Serebrennikov, Mi Paìs Imaginario d


I Wonder Pictures ha annunciato i tre film già acquisiti per la distribuzione italiana che saranno presenti al Festival di Cannes 2022. Tchaikovsky’s Wife di Kirill Serebrennikov (in Concorso), Mi Paìs Imaginario di Patricio Guzman (Special Screenings) e Fumer Fait Tousser di Quentin Dupieux (Midnight Screenings).

Dopo Parola di DioSummer Petrov’s Flu (gli ultimi due entrambi già in concorso a Cannes nel 2018 e nel 2021), Kirill Serebrennikov, regista da anni osteggiato dal governo russo per le sue posizioni fortemente critiche nei confronti delle leggi antidemocratiche del Presidente Putin, aggiunge un quarto gioiello al catalogo I Wonder Pictures. Tchaikovsky’s Wife racconta la storia del matrimonio di Pyotr Tchaikovsky con Antonina Miliukova, uno dei momenti più importanti della vita del compositore. La decisione di sposarsi per mettere fine ai pettegolezzi che lo circondavano lo mise gravemente in crisi. Quando poi cambiò idea, decidendo di separarsi, la scelta devastò completamente la donna, portandola alla pazzia.

2019: esplode la protesta per le strade di Santiago. Il popolo cileno vuole democrazia e uguaglianza sociale, scuole per tutti, assistenza sanitaria, lavoro. Soprattutto, chiede dignità e giustizia. Mi Paìs Imaginario accompagna queste richieste dall’inizio della protesta alla formazione dell’assemblea costituente, dando voce esclusivamente alle donne: la giornalista Mónica González, il collettivo femminista Las Tesis, la scrittrice e attrice Nona Fernández, la fotografa Nicole Kramm, la politologa Claudia Heiss, tra le tante. Mi Paìs Imaginario è il quarto film di Patricio Guzman che I Wonder Pictures porta nei cinema italiani, dopo La cordigliera dei sogni, La memoria dell’acqua Nostalgia della luce. La prosecuzione di un percorso sulla memoria, la Storia, la libertà intrapreso da uno dei più grandi documentaristi viventi.

Arriva a quota tre con I Wonder Pictures il geniale Mr Oizo, al secolo Quentin Dupieux. Dopo Mandibules – Due uomini e una mosca, il film più amato dal pubblico alla Mostra del cinema di Venezia 2020, e Increbile But True, prossimamente nelle sale italiane, ecco Fumer Fait Tousser, la nuova follia del cineasta e musicista francese, che film dopo film ha costruito una poetica chiarissima e feroce, sezionando la società contemporanea con un’intelligenza e una crudeltà che guarda ad autori del calibro di Bunuel e Ferreri. Dopo un’estenuante battaglia contro una diabolica tartaruga, la squadra composta da cinque giustizieri nota come Tobacco Force viene mandata in ritiro obbligatorio per rafforzare il loro indebolito spirito di gruppo. Il soggiorno procede per il meglio, finché Lézardin, l’Imperatore del Male, non decide di voler distruggere la Terra… Cast eccezionale, con Adèle Exarchopoulos, Anaïs Demoustier, Benoît Poelvoorde e Dora Tillier.

autore
09 Maggio 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti