Prosegue il negoziato tra Anica ed Editori Associati da un lato e SLC-CGIL, FI-STEL-CISL e UILCOM dall’altro per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori del Doppiaggio. In un’ottica di rinnovamento e sviluppo del settore, convenuti gli affidamenti politici su autonomia del rapporto, esigibilità, vigilanza e funzione della Commissione Paritetica di Garanzia, il confronto affronterà in primis il tema della sessioni e orari, dalle righe e dai generi di prodotto. A tal fine, e nell’ottica di procedere celermente al rinnovo del CCNL vigente, le parti si sono tempestivamente aggiornate alle date del 31 marzo, 11 e 17 aprile prossimi.
ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite venerdì 12 luglio presso la sede di ANICA. Il contratto è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.
In una nota distribuita alla stampa il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha espresso preoccupazione "per la condizione di testate specializzate messe a dura prova in un quadro di precarietà"
Il Ccnl è stato siglato dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali
Lo sciopero dei professionisti del doppiaggio interessa i direttori, attori, assistenti e dialoghisti-adattatori dal 2° turno del giorno 21 a tutto il 28 febbraio 2023