Venerdì 27 aprile alle ore 10.00 in Aula 1 presso l’ex vetreria Sciarra si terrà la presentazione della seconda edizione del bando dedicato ai giovani talenti del cinema e dell’audiovisivo “Siamo Il Futuro/Somos el Futuro”. Il bando è frutto della cooperazione fra Italia e Spagna ed è rivolto a registi e sceneggiatori di nazionalità o residenza italiana o spagnola di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
Il progetto è promosso dal Miff-Mallorca International Film & Media Festival e dall’associazione Abilis ed è sostenuto dalla Direzione generale Cinema del Mibact e dalla Roma Lazio Film Commission per la parte italiana e dal Ministerio de Educaciòn, Cultura y Deporte per la parte spagnola, con il supporto dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Alla presentazione interverranno il rettore Eugenio Gaudio, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, l’ambasciatore di Spagna in Italia Jesus Gracia Aldàz, l’ideatrice e promotrice del bando Gabriella Carlucci. Saranno inoltre il direttore generale Cinema del Mibact Nicola Borrelli, il presidente della Film Commission Roma/Lazio Luciano Sovena, il direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo e il docente di Storia del cinema alla Sapienza Andrea Minuz.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.