Tra digitale e social network, Ciné prepara al cinema del futuro

Aprono le giornate di cinema estive con workshop sulla distribuzione in digitale e la presentazione del progetto 18Tickets, che sfrutta facebook per riportare la gente in sala


RICCIONE – La distribuzione digitale, ormai all’ordine del giorno, presenta moltissimi vantaggi in termini di costi e logistica, ma anche nuovi problemi da affrontare e risolvere, soprattutto in termini di comunicazioni tra il distributore e l’esercente, chiamato ad affrontare nuove istanze come la necessità di possedere per tempo la chiave di accesso ai file che contengono i film.

Iniziano all’insegna dell’ottimizzazione di utilizzo delle nuove tecnologie le Giornate Estive di Cinema Ciné, di cui CinecittàNews è Internet Media Partner. Workshop di aggiornamento per addetti ai lavori costellano il programma della giornata d’apertura, in attesa di entrare nel vivo domani con le prime presentazioni di listini della prossima stagione. Si parte proprio con una tavola rotonda d’incontro sulle tematiche sopraindicate, che vedono protagonisti i responsabili alla fornitura delle chiavi di alcune grandi case di distribuzione come Universal, Disney e Warner, rappresentate rispettivamente da Maria Chiara Giuffrè, Ludovica Marinelli e Barbara Bladier. “E’ un momento formativo che ci è sembrato importante includere– commenta Remigio Truocchio, organizzatore storico delle Giornate Professionali – specie ora che il digitale si è affermato e interessa tutte le categorie della filiera, dal proiezionista che vive in cabina a chi si trova costantemente dietro al pc. E’ come se fosse un anno zero, un momento epocale in cui è importante fare il punto e conoscersi anche di persona”. “Ormai il digitale non è più il futuro, è il presente – commenta il direttore tecnico di Ciné Pino Chiodo – non abbiamo più necessità di spiegare cosa sia il digitale, si tratta di capirne appieno le potenzialità e trarre le prime considerazioni dopo quattro, cinque e per alcuni sei anni di utilizzo”.

Tra i principali nodi da sciogliere c’è appunto quello della consegna delle “chiavi” che aprono all’esercente l’accesso al file del film che ha scelto di proiettare. Detto così, pare semplice, ma non lo è affatto. Bisogna orientarsi tra le molte versioni esistenti della medesima pellicola: 2D, 3D, lingua originale, con audio 5.1, con audio 7.1. E la consegna, principalmente per motivi di protezione dalla pirateria, deve avvenire a strettissimo giro, appena prima della proiezione. “Se il film esce il giovedì – spiega Giuffrè  – noi abbiamo l’autorizzazione per inviare le chiavi il mercoledì mattina”. Solo che non sempre va tutto per il verso giusto: qualche volta s’incanta la comunicazione, l’agente non comunica il cambio di un server, o il proiezionista non scarica la versione corrispondente alla chiave che viene inviata. “Per questo è importantissimo – commenta Giuffrè – verificare tutto in tempo utile e sentirsi anche telefonicamente, per individuare facilmente un problema se c’è e risolverlo nel migliore dei modi. In sé, il processo di formazione di una chiave non richiede che pochi minuti, ma bisogna essere preparati per affrontare l’eventualità”.  

Ma non sarebbe più semplice lasciare l’esercente libero di scegliere la versione che preferisce proiettare a seconda delle richieste di mercato? “Tecnicamente lo sarebbe – spiega Chiodo – ma la formazione di una chiave ha comunque un costo per il distributore”. “Per ragioni di mercato – sottolinea Giuffrè – l’invio di una chiave equivale all’invio di una copia in 35 millimetri”. Altro problema: gli studios richiedono al distributore la restituzione degli hard disk con i materiali dopo un tot di tempo dall’uscita in sala, così il file diventa di difficile reperimento, per chi magari ha l’esigenza di programmare rassegne estive o proiezioni di seconda visione. Tanto che c’è chi si attrezza per utilizzare dei Blu-ray disc: “Legalmente non sarebbe permesso – specifica il presidente dei distributori ANICA Richard Borg – gli autori ci richiedono degli standard di qualità minimi che non permettono l’utilizzo di DVD e Blu-ray in sala, anche se a volte, rendendoci conto delle difficoltà, concediamo delle deroghe. Ad ogni modo stiamo lavorando alla costituzione di un mega-server impostato su servizi Cloud che permetta accesso a pellicole anche non di primissimo pelo”. Il workshop prosegue poi con una seconda sessione dedicata ai sistemi di gestione automatizzata, alla ricezione satellitare dei contenuti e alle nuove soluzioni tecnologiche per i sistemi digitali.

Tra le due tranches, la presentazione dell’interessante progetto 18Tickets, nato per sfruttare i vantaggi dei social network (e in particolare di facebook) ai fini di riportare la gente in sala. L’applicazione è stata sviluppata dalla società milanese 18Months, il cui amministratore delegato Alvise Biffi illustra brevemente ed efficacemente il funzionamento del sistema: “Oggi appare complicato organizzare una serata al cinema. Chi viene, chi non viene, chi arriva prima, dove ci vediamo, chi prenota. Pensiamo a un pubblico di under 40. Alla fine magari preferiscono andare a mangiare una pizza proprio in funzione di questo. Eppure se è vero che quest’anno 25 milioni di italiani non sono andati al cinema, è vero che 23 milioni di loro erano su facebook a parlare, in buona parte, anche di cinema. Attraverso un sistema che loro conoscono, vogliamo rendergli semplice organizzare una serata in sala. Con il nostro sistema basta creare un evento, invitare gli amici e loro potranno decidere se partecipare o meno, pagando il biglietto con un click. E altri potranno aggiungersi semplicemente osservando le proprie bacheche. I posti saranno già vicini, e si potrà usufruire di offerte per l’acquisto di bibite e popcorn, risparmiando tempo anche sulle code. Il che avvantaggia anche l’esercente: quante volte decidiamo di non fare la fila al bar solo perché siamo in ritardo e il film sta per iniziare? Il senso non è che gli esercenti spendano meno, ma che guadagnino di più. L’installazione costa zero, noi restiamo trasparenti e l’immagine che apparirà sarà sempre quella del cinema dell’esercente. Ci prendiamo i rischi imprenditoriali e una fee sui biglietti, che diminuisce con l’aumentare dei biglietti venduti. E possiamo profilare i clienti, a norma di privacy, per permettere alle sale un marketing più mirato e una specializzazione più efficace in virtù dei gusti della propria clientela”.

autore
01 Luglio 2013

Ciné 2013

Ciné 2013

CinéCiak d’oro ad Anna Foglietta per il ruolo in ‘Colpi di fulmine’

Ultimo appuntamento delle giornate estive di cinema Ciné è la consegna dei premi CinéCiak d’oro, riconoscimenti alla commedia ideati dal mensile Ciak, che giungono quest’anno alla seconda edizione. Il premio principale va ad Anna Foglietta, eletta Best Comedian dell’anno per l’esplosivo ruolo della pescivendola, ricco di sensualità e comicità, nel film di Natale Colpi di fulmine di Neri Parenti

Ciné 2013

Ciné chiude cercando l’erede di Twilight

Chiudono oggi le giornate estive di cinema Ciné, con la presentazione dei listini Eagle e M2/Moviemax, all’insegna della caccia all’erede di Twilight, titolo che si contendono i fantasy Shadowhunters e Fallen e il fantascientifico Ender’s Game, ispirato a una saga letteraria giovanilistica di successo. E’ stata l’edizione della conferma – ha dichiarato Richard Borg, presidente della sezione distributori dell’ANICA – Distributori ed esercenti hanno dato vita a una manifestazione che rafforza il mercato cinematografico, il quale dopo una fase difficile, si trova ora in un momento favorevole ma anche di fronte a grandi cambiamenti”

Ciné 2013

Tutti gli amici di Medusa (e Fox)

Pomeriggio intenso per la terza giornata professionale di cinema Ciné, dominato dalla convention di presentazione del listino Medusa, mastodontica e piena di ospiti. Nel corposo elenco ci sono il nuovo film di Moccia, Universitari – molto più che amici (dopo l’exploit di Quasi amici, per Medusa inserire questa parola nel titolo funge da rituale apotropaico) e il ritorno di Checco Zalone con Sole a Catinelle. Presenti, tra gli altri: Abatantuono, Giallini, Gerini, Bova, Salemme, Brizzi, per una gran parata di star. Presentati inoltre i listini Notorius e 20th century Fox

Ciné 2013

Mobilitazione per i tagli a tax credit. Si parte a Taormina alla consegna dei Nastri

L’annuncio del taglio del tax credit e la sua scadenza a fine 2014 hanno reso necessario per le associazioni di categoria l’organizzazione in tempi rapidi di un incontro alle giornate di cinema Ciné. “Personalmente – dichiara Riccardo Tozzi, presidente dell’ANICA – ritengo che col governo ci sia un malinteso. Che però va subito chiarito”. Annunciati stati di mobilitazione il 6 luglio a Taormina per la consegna dei Nastri e se necessario alla conferenza stampa di Venezia. Parallelamente, Warner presentava il suo listino, alla presenza di Giovanni Veronesi, Riccardo Scamarcio, Elio Germano, Rocco Papaleo e Alessandra Mastronardi, regista e protagonisti de L’ultima ruota del carro, in arrivo a novembre


Ultimi aggiornamenti