Il genio comico di Totò, dopo il successo riportato in tutti gli Stati Uniti e Canada, si appresta a sbarcare in Gran Bretagna dal 3 Marzo al 26 maggio prossimo toccando le città di Londra, Cardiff, Nottingham, Oxford ed Edinburgo.
Organizzata da Cinecittà Holding in stretta collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la rassegna dedicata al principe della risata verrà inaugurata al Riverside Studios di Londra con il film Miseria e Nobiltà (The Poor and the Noble), 1954, di Mario Mattoli con Totò e Sophia Loren alla presenza della figlia di Totò, Principessa Liliana de Curtis, che sarà a Londra dal 1 Marzo per incontrare giornalisti ed estimatori del grande attore italiano che la critica americana ha già paragonato a Charlie Chaplin e Buster Keaton.
La rassegna ha conseguito grandi successi al Lincoln Center di New York, all’Università di Berkeley di San Francisco, al BAM di New York, a Washington, Cleveland, Santa Fè, Montreal e Toronto e la risposta di pubblico è stata tale da dover prevedere un nuovo ritorno sia a New York che a Toronto.
E con lo stesso ottimismo e fiducia con cui abbiamo affrontato le platee americane- dice Francesco Gesualdi, direttore Generale di Cinecittà Holding che sarà presente a Londra per il debutto della rassegna – che ci avviciniamo al pubblico del Regno Unito nella certezza che la mimica e l’umanità di Totò toccheranno, anche qui, i cuori di migliaia di spettatori.
Cinecittà Holding, che da più di dieci anni promuove nel mondo i capolavori della cinematografia italiana, forte di una cineteca per l’Estero di circa 1,800 pellicole sottotitolate in varie lingue che comprendono le opere di Antonioni, Bertolucci, Fellini, De Sica, Rosi, Pasolini, Rossellini e molti altri, è particolarmente attenta nel promuovere il genio comico di Totò che è stato capace di sorprendere e coinvolgere le platee internazionali notoriamente più esigenti, nonostante le iniziali perplessità relative alla traduzione dei testi, brillantemente risolte dallo scomparso ideatore e curatore della rassegna, Paolo Pistolese e dal professore universitario e linguista americano Gordon Poole.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk