Al Toronto International Film Festival, in programma dal 6 al 16 settembre, sono presenti 7 titoli italiani. Si tratta di Bella addormentata di Marco Bellocchio, E’ stato il figlio di Daniele Ciprì e Reality di Matteo Garrone in (Special Presentations); La guerra dei vulcani di Francesco Patierno (Cinematheque); L’intervallo di Leonardo Di Costanzo (Discovery); Io e te di Bernardo Bertolucci (Masters) e Venuto al mondo di Sergio Castellitto (Gala).
Il nuovo film di Sergio Castellitto, Venuto al mondo, in anteprima assoluta nella sezione Gala, è affiancato dalle nuove opere di autori in primissimo piano sulla scena internazionale come Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Daniele Ciprì, Matteo Garrone e da due titoli di Luce Cinecittà : l’esordio di Leonardo Di Costanzo L’intervallo e La guerra dei vulcani di Francesco Patierno presentato in coppia con la copia restaurata di Stromboli.
Il direttore del festival Piers Handling spiega così la scelta:
“Ciprì è un genio visivo, Bertolucci è tornato sulla scena con un film di altissimo livello, tecnicamente impeccabile e tenuto perfettamente sotto controllo, Bellocchio mette la sua magistrale capacità registica e il suo approccio umanistico a sostegno di un tema quanto mai attuale e controverso. L’intervallo è una potente analisi della società italiana contemporanea. Garrone con delicatezza scava nella psiche di un uomo che vola via sospinto delle sue fantasie, rimanendo un regista con i piedi ben piantati per terra.
Venuto al mondo è un melodramma delle proporzioni de Il dottor Zivago“.
Al Festival des films du Monde di Montreal, sono in gara L’innocenza di Clara di Toni D’Angelo che concorre al Grand Prix des Ameriques, e Ciliegine di Laura Morante che partecipa al concorso per opere prime. In anteprima assoluta, oltre al film di Toni D’Angelo, ci sono anche fuori concorso le nuove opere di Ilaria Borrelli, David Maria Putortì e Massimo Scaglione. In anteprima internazionale, saranno presentati Fausto Brizzi, Ferzan Opzetek, Ruggero Dipaola.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk