Anteprima mondiale stasera al Toronto International Film Festival per Venuto al mondo di Sergio Castellitto, dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini, premio Campiello 2009. Il film sarà presentato nella sezione Opening Night Premiere e il giorno successivo, il 14 settembre, il film e il libro saranno anche al centro di un dibattito all’Istituto di cultura italiana della città canadese.
La protagonista è Penelope Cruz (Gemma) che insieme al figlio Pietro interpretato dal primogenito della famiglia Castellitto, torna a Sarajevo su invito di Gojko, un vecchio amico bosniaco di professione poeta, per partecipare a una mostra in memoria delle vittime dell’assedio. Il ritorno nella città che anni prima Gemma aveva abbandonato fa riemergere i ricordi della storia d’amore con Diego (Emile Hirsch) e quelli di guerra: la Sarajevo dei Giochi Olimpici del 1984 e quella del terribile assedio militare del 1992.
“Una storia vera – scrive Castellitto nelle note di regia – Perché dannatamente vera è stata la guerra nella ex-Jugoslavia, vero l’assedio di Sarajevo, veri gli stupri, vera la memoria che ancora oggi si legge negli occhi di molti che hanno vissuto quegli anni”.
“Ho cercato di essere fedele al libro, lasciando al film la sua indipendenza. È una storia d’amore tra due ragazzi che sentono dentro un vuoto profondo e trovano rifugio nel loro rapporto – racconta Castellitto alla ‘Repubblica’ – poi capiscono che non c’è futuro. Lei scopre di non poter avere figli… Incarna la fertilità ma è una pietra secca. Ma sarà una madre straordinaria perché i figli non sono solo di chi li fa, ma di chi li cura e insegna loro delle cose. C’è una crisi personale e anche una internazionale, la guerra in Bosnia, l’ultimo grande conflitto che noi europei abbiamo voluto ignorare. Lei infila una mano in questo buco nero e tira fuori un figlio”.
Il film, una coproduzione italospagnola, uscirà in Italia giovedì 8 novembre con Medusa.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk