VENEZIA. Sarà firmato da Giuseppe Tornatore il montaggio dei provini, tagli e doppi dal set di Amarcord di Federico Fellini, ore di materiale inedito scovati da Cristaldifilm e dalla Cineteca di Bologna, ora restituite in un assaggio di 8 minuti al pubblico della 72ª Mostra del Cinema di Venezia e quindi a tutti gli spettatori che da metà settembre troveranno la nuova versione restaurata di Amarcord nelle sale italiane.
Il restauro del film, realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata con il sostegno di yoox.com, il contributo del Comune di Rimini, in collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros., sarà presentato in anteprima nella sezione Venezia Classici, oggi, sabato 5 settembre, alle ore 16.45 in Sala Volpi, preceduto da Amarcord Fellini. Provini, tagli e doppi scelti da Giuseppe Tornatore.
Sarà lo stesso Tornatore a introdurre la proiezione, assieme a Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Zeudi Araya di Cristaldifilm, e Bruno Zanin, il volto che Federico Fellini scelse per il personaggio di Titta.
Sempre sabato 5 settembre, alle ore 21, al Cinema nel Giardino, Tornatore incontrerà il pubblico prima della seconda proiezione di Amarcord, in programma alle ore 22. Nuova replica di Amarcord, infine, domenica 6 settembre, alle ore 22 in Sala Darsena.
Il restauro di Amarcord rivivrà quindi nelle sale italiane, sempre accompagnato dal montaggio di Tornatore Amarcord Fellini, a partire da lunedì 14 settembre, nell’ambito del progetto della Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema.
“Quando la Cineteca, nella persona del suo attivissimo direttore Gian Luca Farinelli, ci ha proposto il restauro di Amarcord ne siamo stati estremamente lieti ed abbiamo aderito con entusiasmo mettendo a disposizione i materiali base ed anche molto materiale inedito del film (tagli, doppi, inquadrature non montate nella versione definitiva) – ricordano Zeudi Araya Cristaldi e Massimo Cristaldi – Con E la nave va, Amarcord è uno dei due film di Federico Fellini prodotti da Franco Cristaldi”.
Il film di Anna Rose Helmer, realizzato nella 3a edizione 2014-15 di Biennale College-Cinema, vince lo Spirit Indipendent Award come miglior regista emergente
Fino al 5 dicembre cinque titoli italiani dell'ultima Mostra circoleranno nelle città brasiliane, tra cui Sao Paulo e Rio de Janeiro, tra questi anche Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, vincitore della Coppa Volpi per l'interpretazione di Valeria Golino
Il cda della Biennale ha prorogato il direttore della Mostra del cinema di Venezia grazie alla nuova normativa introdotta in estate
Il delegato generale della Settimana della Critica, a fine mandato, analizza lo stato di salute del nostro cinema in un'intervista al sito Quinlan. "Il cinema italiano è malato, malato di qualcosa che non lascia sviluppare quei talenti – che a questo punto non so nemmeno più se ci siano – che vogliono rischiare con dei film più coraggiosi. Penso che chi ha le idee si diriga verso altre forme, verso le web series ad esempio, e il cinema d’autore soffra un po’ dei soliti dilemmi". A breve il Sindacato nazionale critici cinematografici indicherà il nuovo delegato generale