Giuseppe Tornatore. Cinema, passione, sogno così s’intitola la 33° edizione di Primo Piano sull’Autore che si terrà, come di consueto, ad Assisi dall’1 al 6 dicembre.
La rassegna, diretta da Franco Mariotti e promossa dall’associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi, dedica ogni edizione alla rilettura integrale dell’opera di un protagonista che ha segnato la cultura italiana ed internazionale.
Il programma di Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione, al cinema Metastasio di Assisi, di tutti i film del regista siciliano Premio Oscar e la tradizionale tre giorni di studi (il 4, 5 e 6 dicembre) con il cineasta, che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (4 dicembre) e quelli delle scuole superiori del comprensorio di Assisi (5 dicembre).
Il 5 dicembre, Tornatore incontrerà il pubblico al cinema Zenit di Perugia, dopo la proiezione di un suo film.
Lo stesso Tornatore sarà il protagonista del convegno del 6 dicembre ad Assisi con storici e critici del cinema e con attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno collaborato con lui.
Anche quest’anno Primo Piano sull’Autore ospiterà la consueta sezione collaterale ‘Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte’, che analizza i nuovi generi del nostro cinema, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala ma anche vere anteprime sul territorio assisano.
La Rassegna si chiuderà infine la sera di sabato 6 dicembre con la consegna della Targa onorifica di Assisi a Tornatore e con l’assegnazione dei premi della 33a edizione del Domenico Meccoli-Scrivere di Cinema.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà