Notti di Cinema a Piazza Vittorio torna a Roma dal 4 luglio al 10 settembre con due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza umbertina, sui quali scorrerà la programmazione di blockbuster e film di qualità italiani e internazionali.
Tra i titoli in cartellone il musical pluripremiato agli Oscar® La La Land di Damien Chazelle, l’esilarante commedia di Woody Allen Café Society, film di spionaggio Allied – Un’ombra nascosta di Robert Zemeckis, È solo la fine del mondo del regista canadese Xavier Dolan premiato al 69° Festival di Cannes col Gran premio speciale della Giuria; Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards, Captain Fantastic di Matt Ross, vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma, Lion – La strada verso casa, l’acclamato Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn, Logan – The Wolverine di James Mangold, ultima avventura del mutante interpretato da Hugh Jackman e Io, Daniel Blake di Ken Loach, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2016. E poi L’estate addosso, ritratto generazionale ad opera di Gabriele Muccino, Beata ignoranza, commedia di Massimiliano Bruno con Alessandro Gassmann e Marco Giallini, Moglie e marito, esordio alla regia di Simone Godano con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak e La tenerezza di Gianni Amelio, premiato come Miglior Film ai Nastri d’argento 2017.
Tra gli appuntamenti dell’edizione 2017 di Notti di Cinema, le due rassegne sul Cinema Italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale CriticiCinematografici Italiani) Franco Montini: Itinerari Romani e L’insolito nel cinema italiano, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico.
Tra i numerosi titoli previsti, l’anteprima di Taranta on the Road, road movie ambientato in Puglia di Salvatore Allocca, che affronta il tema dell’emergenza migranti in modo originale.
Una ricca sezione è dedicata ai film musicali: gli appuntamenti del martedì sera CityFest in musica, curati da Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città, alcuni dei quali arricchiti da eventi live. Tra questi il film concerto diretto da Paul Dugdale Rolling Stones Olé Olé Olé, la delicata commedia generazionale Sing Street di John Carney, il documentario diretto da Ron Howard The Beatles – Eight Days a Week e Show People il film diretto nel 1928 da King Vidor che per l’occasione sarà musicato dal vivo.
Tra gli italiani, il documentario Pino Daniele – Il tempo resterà di Giorgio Verdelli, un viaggio attraverso le canzoni, i concerti e la vita del grande artista partenopeo, a due anni dalla sua scomparsa.
Spazio anche alle anteprime, tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: il 19 luglio è la volta di Bionda Atomica, action-thriller con Charlize Theron e James McAvoy, in agosto avremo Easy – Un viaggio facile facile, opera prima del regista Andrea Magnani e a settembre, per la chiusura della rassegna, un titolo a sorpresa che sarà svelato nei prossimi giorni.
Dal 6 al 9 settembre l’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà ulteriormente con il programma Locarno a Roma, che propone i film del 70° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con i sottotitoli.
Per celebrare i 70 anni della manifestazione elvetica è previsto inoltre, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia e con l’Istituto Svizzero,uno spazio espositivo dedicato alla storia del Festival e la proiezione di due titoli particolarmente rappresentativi della sua storia: Germania anno zero di Roberto Rossellini, Pardo d’oro nel 1948, e Das Fräulein di Andrea Staka, Pardo d’oro nel 2006.
PROGRAMMA DI LUGLIO
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà