Dopo il grande successo ottenuto in sala con il Film Blu, fa il suo ritorno sul grande schermo il secondo episodio della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: il Film Bianco, al cinema con Lucky Red dal 9 all’11 ottobre.
Quest’opera, insignita dell’Orso d’Argento per la migliore regia al Festival di Berlino nel 1994 e candidata come Miglior Film ai European Film Awards, trae ispirazione dal secondo colore presente nella bandiera francese, affrontando il tema fondamentale dell’uguaglianza.
Realizzata tra il 1993 e il 1994, la Trilogia dei colori è universalmente riconosciuta come un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e ritorna nelle sale italiane in una versione restaurata in alta definizione 4k.All’interno di questi tre film, in cui gli attori di spicco quali Juliette Binoche, Zbigniew Zamachowski, Julie Delpy, Jean-Louis Trintignant e Irène Jacob si intrecciano in una rete di storie e destini, nulla è lasciato al caso: Kieślowski conduce una profonda esplorazione dell’esistenza umana, analizzando con precisione i complessi sentimenti legati al dolore e all’indifferenza.
Dopo essere stato costretto al divorzio dalla sua moglie Dominique (interpretata da Julie Delpy) e aver subito umiliazioni da parte sua, Karol (interpretato da Zbigniew Zamachowski) si ritrova senza un tetto, mendicando nella metropolitana di Parigi. Incontra un connazionale e decide di compiere un avventuroso ritorno in Polonia, dove ricomincia da zero e alla fine riesce a costruire un impero commerciale. Tuttavia, Karol non ha mai dimenticato il suo amore per la moglie né le umiliazioni subite.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata