Torna il festival del cinema “slow”

Torna a Roma e a Tolfa il festival di cinema "slow", attento al territorio e all'identità locale


Torna a Tolfa e a Roma lo Slow Film Fest, alla sua terza edizione, il festival dedicato a una visione cinematografica “slow”, nato due anni fa, in seguito all’ingresso di Tolfa nel circuito delle città slow. Titolo concesso ai comuni (non capoluoghi di provincia) con meno di 50.000 abitanti, gestiti all’insegna del rispetto per l’identità locale, per le diversità, il patrimonio di comunità, la cultura, il rispetto dell’ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità, la responsabilità e lo sviluppo locale.

Il festival, diretto da Maria Luisa Celani e Marco Bartolomucci, prevede proiezioni cinematografiche (documentari e cortometraggi), escursioni e convegni alla scoperta dell’artigianato locale e del paesaggio.
Le principali sezioni cinematografiche sono “Documenta”, dedicata al documentario, indipendente nazionale e internazionale con approccio slow; “Wuman Visions”, la sezione delle donne protagoniste e “Smart”, dedicato al cinema breve, ai giovani e alle tematiche territoriali.  

Il festival, per la prima volta, arriva a Roma, dal 14 al 16 ottobre, all’insegna delle passeggiate (Parco degli Acquedotti e San Lorenzo) e delle proiezioni al cinema Caravaggio, dove si terrà anche il “Convegno Città Slow visioni del futuro: la memoria come progetto”, moderato dall’antropologo culturale Amedeo Pistolese.  Il festival continuerà, poi, a Tolfa, dal 19 al 22 ottobre con una matinée per le scuole e il loro coinvolgimento nel progetto “Instant: il mio territorio”, proiezioni, incontri con gli autori e una passeggiata con degustazione di prodotti locali che vede il coinvolgimento degli abitanti.
  
L’ingresso agli eventi organizzati dal festival è gratuito, grazie al contributo della Regione Lazio, al Patrocinio e sostegno del Municipio II di Roma Capitale, al sostegno del Comune di Tolfa, di Città Slow, di CNA Roma e Lazio, di CNA Cinema e Audiovisivo Roma, della Fondazione CARICIV, di Rome City of Film e alla collaborazione con il Cinema Caravaggio, il Polo Culturale di Tolfa, il Teatro Claudio, l’Università Agraria di Tolfa, PMTl’Associazione Culturale Progetto Mediazione e Territorio, l’Associazione Ottavo Colle, l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma e il Cisterna Film Festival di Latina.

autore
05 Ottobre 2017

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti