Sono 24 i cortometraggi internazionali scelti dalla rassegna Fiaticorti di Istrana, in provincia di Treviso, che si terrà tra il 6 e il 27 ottobre.
Il festival, nato nel 2000 su iniziativa dei ragazzi appartenenti al Progetto Giovani del Comune di Istrana, prevede quattro serate di proiezione (il 6, il 13, il 20 e il 21 ottobre) e la serata finale di premiazione il 27 ottobre.
I 24 cortometraggi finalisti provengono da 11 Paesi, tra cui Israele, Spagna, Francia, Svezia, Germania, Italia, Iran, Grecia, Portogallo, Repubblica di Corea, e sono stati selezionati tra 3000 proposte.
Il festival è organizzato e supportato dal Comune di Istrana (TV), in collaborazione con la Pro Loco comunale, il Progetto Giovani di Istrana e l’Aeronautica militare, ed è patrocinato dalla Regione Veneto e Provincia di Treviso, con la partecipazione di Ca’ Foscari Challenge School, che lo ha incluso in un progetto di ricerca del Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali promosso da Università Ca’ Foscari ed ESCP Europe, come caso di studio.
La giuria di questa edizione è presieduta dall’attrice Lucia Mascino, e formata dal ricercatore di Letteratura Comparata alla Ca’ Foscari Alessandro Cinquegrani e dai registi Luca Zambolin e Diego Scano, che assegneranno, insieme alla giuria popolare, i tre premi principali. Il Premio Fiaticorti per il miglior cortometraggio, il Premio Miglior Interprete Fiaticorti e il Premio FiatiVeneti per il migliore corto della sezione speciale dedicata ai cortometraggi girati da autori residenti in Veneto o ai cortometraggi rilevanti per espressione tematica o di ambientazione inerente il Veneto.
Durante la rassegna, inoltre, verrà dato spazio anche alla proiezione dei lavori realizzati durante “Ciak si gira” una sezione del progetto “Fotogrammi veneti – i giovani raccontano” promosso dai Comuni di Quinto, Istrana, Paese e Morgano in provincia di Treviso e finanziato dalla Regione del Veneto per la realizzazione di una serie di cortometraggi con focus sul Veneto.
Fiaticorti ha organizzato corsi rivolti ai giovani del territorio con lo sviluppo di un soggetto e una sceneggiatura, riprese video con attrezzature professionali, sessione finale di montaggio ed effetti speciali con la supervisione del direttore di Fiaticorti, Bartolo Ayroldi.
Il festival è voluto, organizzato e pensato da un gruppo di giovani under 30. L’ingresso a tutte le serate del festival è gratuito.
Il cortometraggio di Rocco Anelli sarà proiettato a Roma con una proiezione evento il 29 novembre ore 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni. Online il trailer ufficiale
Presentata a Venezia 80 e Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2024, l'opera del regista crotonese, scritta dal fratello Severino e con la fotografia di Daniele Ciprì, è un toccante e poetico inno alla pace
Il 18 novembre alle ore 19:00 presso il Cinema Caravaggio di Roma si terrà l'anteprima del cortometraggio diretto da Jacopo Marchini e prodotto da Movi Production
Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro