TorinoFilmLab sarà a Cannes con Children, selezionato per Un Certain Regard e A respectable Family alla Quinzaine des Réalisateurs.
L’opera seconda di Aida Begic, Children è stata sviluppata dall’autrice all’interno di FrameWork 2010, ha vinto un Production Award di 100.000 euro al TorinoFilmLab Meeting Event nello stesso anno. Prodotto dalla bosniaca Film House in co-produzione con Les Films de l’Apres Midi (Francia), Kaplan Film (Turchia) e Rohfilm (Germania), è la storia di due orfani di guerra bosniaci, e racconta la Sarajevo di oggi e il dramma di una società in transizione. Sarà la seconda volta a Cannes per la regista bosniaca, che nel 2008 si era aggiudicata il Grand Prix della Semaine de la Critique con il suo primo lungometraggio Snow.
Il primo lungometraggio di finzione diretto dall’iraniano Massoud Bakhshi, A Respectable Family è stato sviluppato dal regista-sceneggiatore all’interno di due programmi del TorinoFilmLab: prima Script&Pitch nel 2009, e in seguito FrameWork nel 2010, aggiudicandosi anche l’Audience Award di 30.000 € al TorinoFilmLab Meeting Event del 2010. Il regista descrive la pellicola come “una versione moderna della storia di Caino e Abele”, che narra il destino di un uomo, Arash, trascinato in un vortice d’intrighi e vendette di famiglia tra l’Iran di oggi e i ricordi dell’inizio della guerra tra Iraq e Iran del 1981. Il film, prodotto da JBA Production (Francia) e Firoozei Films (Iran) con il sostegno tra gli altri di Fondation Groupama Gan (Francia), Fonds Sud du Ministère des Affaires Etrangères CNC (Francia), Visions Sud-est (Svizzera), EED Ezef (Germania), e IDTV Films (Paesi Bassi), è stato girato alla fine del 2011 in Iran.
Inoltre 6 progetti targati TFL sono stati selezionati per L’Atelier Cinéfondation all’interno della prossima edizione del Festival di Cannes. Infine 3 produttori “Alumni” del TorinoFilmLab sono stati invitati a partecipare alla piattaforma di networking Producers On The Move, organizzata da European Film Promotion: Alessandro Borrelli (La Sarraz Pictures, Italia), Monica Lazurean-Gorgan (4 Proof Film, Romania), Nicole Gerhards (Niko Film, Germania).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk