Il Museo Nazionale del Cinema ha riformulato il calendario dei festival che sono sotto la propria gestione, “per garantire il più possibile la fruizione in presenza, confermando la valenza sociale e aggregativa di tali manifestazioni”.
Posticipati di qualche mese, LoversFilm Festival, diretto per il secondo anno da Vladimir Luxuria, si terrà dal 10 al 13 giugno; mentre CinemAmbiente, storicamente diretto da Gaetano Capizzi, quest’anno si sposta in autunno, dall’1 al 6 ottobre.
Restano invece invariati il Torino Film Festival, il TorinoFilmLab e il Torino Film Industry.
Il 39mo Torino Film Festival, diretto per il secondo anno da Stefano Francia di Celle, si svolgerà dal 26 novembre al 4 dicembre 2021. La call per le iscrizioni partirà il 1 marzo e terminerà il 13 agosto.
Il TorinoFilmLab, diretto da Mercedes Fernandez, giunto quest’anno alla sua 14ma edizione – laboratorio internazionale per lo sviluppo di lungometraggi di finzione, documentari, animazione e serie tv – e il Meeting Event si svolgeranno dal 29 novembre all’1 dicembre.
Confermata anche la compresenza del Torino Film Industry, progetto di Film Commission Torino Piemonte: la quarta edizione avrà luogo a partire dal 26 novembre.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino