Il 16 settembre è la deadline per iscrivere film e progetti all’edizione 2019 del Torino Short Film Market, organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema –Torino Film Festival, che si svolgerà a Torino dal 21 al 23 novembre 2019.
“Il Torino Short Film Market è un evento professionale in crescita – afferma Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – infatti ha recentemente vinto il bando di Creative Europe – Subprogramma Media Accesso ai mercati e, nel mondo del corto nel 2019, solo il Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand e il TSFM sono stati finanziati da questo bando. Per noi questo riconoscimento è un ulteriore stimolo a fare ancora meglio per supportare il sistema del cortometraggio internazionale”.
Le call aperte:
Short Comedies, una sessione di pitching per progetti internazionali di commedie brevi. 7′ per presentare il progetto. Dopo la presentazione seguiranno gli incontri con i decision maker.
VR Stories, pitch di coproduzione internazionale di contenuti di realtà virtuale narrativa. Lo story telling è al centro dell’attenzione di VR Stories, dove in 7′ i creators o produttori selezionati dovranno presentare i propri progetti.
Distributors Meet Buyers, una sessione di pitching per rappresentanti di Compagnie di Distribuzione. I partecipanti selezionati avranno 7′ per presentare il loro Catalogo di Distribuzione su un palco di fronte a una platea.
Oltrecorto, una sessione di pitching per registi e/o sceneggiatori. I partecipanti selezionati avranno 7′ per presentare il loro progetto di Film di Lungometraggio o Serie Tv basato su un cortometraggio precedentemente completato su un palco di fronte a una platea.
Pitch Your Fest!, sessione di pitching per organizzatori di festival che prevedono cortometraggi in programma. I partecipanti selezionati avranno 7′ per presentare il loro evento festivaliero su un palco di fronte a una platea.
Short Films. Call per film fino a 30′ del 2018 e 2019. Le proiezioni (durante TSFM) e la Video Library (accesso garantito fino al 1° giugno 2020) sono private e non ledono il premiere status delle opere.
VR contents. Call per contenuti di realtà virtuale. I dispositivi di VR saranno resi disponibili agli accreditati del TSFM nei tre giorni di mercato.
Il 4° Torino Short Film Market è realizzato con il sostegno di: Creative Europe – MEDIA, MiBAC, Regione Piemonte, Unifrance, Istituto Luce Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Compagnia di San Paolo.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.