Torino nel 2020 sarà città del cinema. La macchina organizzativa è già in moto, è già nata una cabina di regia, sarà creato un logo e a luglio sarà reso noto il calendario dei principali eventi. Lo ha reso noto l’assessore al Commercio e al Turismo del Comune, Alberto Sacco, durante la presentazione delle iniziative per celebrare Leonardo. Si è già svolto il secondo incontro nella sede dell’assessorato al Turismo del Comune, al quale hanno partecipato Politecnico, Università, Museo del Cinema, Film Commission, i vari Festival cinematografici, Turismo Torino, la Rai. Presenti gli assessori comunali Francesca Leon e Alberto Sacco.
Il prossimo anno ci saranno diversi anniversari: il Museo del Cinema festeggerà i vent’anni dal trasferimento della sede nella Mole e anche Film Commission compirà vent’anni a luglio.L’obiettivo del progetto è rafforzare Torino come distretto del Cinema, lavorando anche sul fronte dell’internazionalizzazione: il Politecnico si sta già muovendo in questa direzione con iniziative legate alla via della Seta, a Expo 2020 e già da quest’anno con il Festival della tecnologia.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale