Il documentario di Ascanio Petrini Tony Driver verrà presentato alla 13a edizione di IDS – Italian Doc Screenings 2019, storico Mercato Internazionale del Documentario Italiano, che si svolgerà a Bari dal 30 settembre al 3 ottobre e che quest’anno si focalizzerà sul tema Globalizing Doc. Un titolo scelto per dare a storie locali significati globali capaci di superare confini nazionali, geografici, politici e culturali.
La proiezione di Tony Driver, presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 76 e prossimamente distribuito da Wanted Cinema, si svolgerà all’AncheCinema di Bari martedì 1° ottobre alle 21.30 alla presenza del regista, del protagonista e del direttore della fotografia Mario Bucci. Al termine della proiezione il Q&A con il pubblico presente in sala.
IDS- Italian Doc Screenings 2019 vedranno a Bari, negli spazi del Cineporto, la presenza di una nutrita delegazione degli esperti di documentari delle varie linee editoriali Rai e delle consociate Rai Cinema e Rai Com, che si confronteranno in modo organico, durante le tre giornate di lavori, con Commissioning Editor internazionali e documentaristi italiani per strutturare insieme nuove modalità co-produttive e distributive a sostegno della produzione indipendente Italiana. Tra i numerosi Expert e Commissioning editor internazionali all’interno dei panel, del Pitching Forum e dei momenti one-to-one, anche esponenti di France Tv – Arte G.E.I.E. – SBS – Yle Tv – Illégitime Dèfence – Lcp Assemblée Nationale – IMAGISSIME – Lagardère Studios.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale