Carlo Verdone comincerà tra fine giugno e inizio luglio le riprese di Posti in piedi in Paradiso, che oltre a dirigere interpreta insieme a Micaela Ramazzotti, Pier Francesco Favino e Marco Giallini. L’attore e regista romano lo anticipa a margine della presentazione del Festival del cinema europeo di Lecce (12/16 aprile alla Multisala Massimo), di cui CinecittàNews è media partner. “Penso che l’argomento di questa commedia, i padri separati, sia molto sentito, è uno dei copioni più belli che ho mai scritto. Il film ha una parte seria e una ironica ed è ambientato a Roma con una parte finale a Parigi”. Uscita prevista nella terza settimana di gennaio 2012.
E Verdone, insieme ai fratelli di Luca e Silvia, assegnerà durante il Festival del cinema europeo il Premio Mario Verdone, istituito lo scorso anno, a un giovane autore di un’opera prima o seconda. Tre i film in lizza, 20 sigarette e Into Paradiso distribuiti da Cinecittà Luce, e Una vita tranquilla.
Tanti gli ospiti del Festival di Lecce tra i quali: Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Piera Degli Esposti, Emidio Greco, il produttore portoghese Paulo Branco.
10 i film in gara per i 4 riconoscimenti principali (Ulivo d’oro al miglior film, Premi per la migliore fotografia e migliore sceneggiatura, e quello speciale della Giuria), tra i quali l’italiano I bambini della sua vita di Peter Marcias: “Racconta la storia di Alice ormai adulta che ricerca la verità dopo tredici anni di buio. In una Cagliari insolita e moderna un giovane francese, una ragazza madre e una donna matura accompagneranno Alice attraverso un mondo che non conosceva”.
L’attore Toni Servillo è il protagonista di una retrospettiva, 17 film interpretati – da Morte di un matematico napoletano (1992) a Noi credevamo (2010) – realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale; di una mostra di fotografie (presso l’ex Convento dei Teatini) e di una monografia curata di Enrico Magrelli e edita da Besa.
Due gli omaggi in programma. Il primo, a un protagonista del cinema europeo, è dedicato al produttore Paulo Branco e prevede 5 film in rassegna, tra cui Libon Story di Wim Wenders e I misteri di Lisbona di Raùl Ruiz. Il secondo omaggio è al regista, di origini pugliesi, Emidio Greco con una retrospettiva di 11 film compresa l’anteprima di Notizie degli scavi.
Riccardo Scamarcio, che presenterà L’uomo nero di Sergio Rubini, è ospite delle Giornate degli attori, incontri realizzati in collaborazione con AIACE nazionale.
Tra le Anteprime in cartellone vi sono tre titoli che affrontano con stili e forme di verse il tema droga: Henry di Alessandro Piva; Cocapop di Pasquale Pozzessere; Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo. Troviamo poi W zappatore di Massimiliano Verdesca, storia di un giovane chitarrista della provincia leccese e il documentario Via Appia di Paolo De Falco.
Prosegue il viaggio nella cinematografia dei Paesi dell’area euromediterranea con un Focus sul cinema croato che si compone di 5 titoli.
“Identità e linguaggi del cinema europeo” così s’intitola la tavola rotonda, promossa dal Parlamento europeo in collaborazione col Festival e il Sindacato dei critici. Tra gli interventi previsti: Doris Pack (presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo), Paulo Branco e Bruno Torri (presidente SNCCI). Prevista la proiezione di When We Leave di Feo Aladag, vincitore del Premio LUX.
Nella sezione Cinema e realtà partecipano: Lisetta Carmi, un’anima in cammino di Daniele Segre dedicato a una delle fotografe più importanti della storia italiana e internazionale di cui il Cineporto di Lecce presenta una mostra; Je m’appelle Morando-Alfabeto Morandini sempre di Segre, omaggio al famoso critico cinematografico girato tra il 2004 e il 2010 a Levanto e a Milano; Scuolamedia di Marco Santarelli, ritratto di una scuola di periferia; Ritals di Anna-Lisa e Sophie Chiarello, documentario che ripercorre la storia di Vincenzo e Maria emigranti a metà degli anni ’50 dal basso Salento in Francia; Case abbandonate di Alessandro Scillitani, documentario su case spesso sperdute nelle campagne o nelle montagne italiane, lontane dal traffico cittadino.
La Vetrina Centro Sperimentale di Cinematografia propone l’anteprima della edizione restaurata de Il gattopardo e la presentazione dei cortometraggi e dei film di diploma degli allievi della Scuola. Puglia show è il concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi che per la prima volta assegnerà il Premio Augustus Color oltre al Premio Centro Nazionale Del Cortometraggio.
Infine tra gli Eventi ricordiamo 4 incontri su altrettanti libri, ospitati presso Liberrima, All’ombra del barocco, Caffè Enoteca Ristorante: Morando Morandini e “I Morandini delle donne, 60 anni di cinema italiano al femminile”; Mirko Grasso e “Cinema primo amore. Storia del regista Antonio Marchi” ; Laura Delli Colli e “Il gusto del cinema, almanacco 2010-201”; Enrico Magrelli e Toni Servillo conversano sul libro “Toni Servillo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk