Toni il divo al Festival di Lecce


Carlo Verdone comincerà tra fine giugno e inizio luglio le riprese di Posti in piedi in Paradiso, che oltre a dirigere interpreta insieme a Micaela Ramazzotti, Pier Francesco Favino e Marco Giallini. L’attore e regista romano lo anticipa a margine della presentazione del Festival del cinema europeo di Lecce (12/16 aprile alla Multisala Massimo), di cui CinecittàNews è media partner. “Penso che l’argomento di questa commedia, i padri separati, sia molto sentito, è uno dei copioni più belli che ho mai scritto. Il film ha una parte seria e una ironica ed è ambientato a Roma con una parte finale a Parigi”. Uscita prevista nella terza settimana di gennaio 2012.
E Verdone, insieme ai fratelli di Luca e Silvia, assegnerà durante il Festival del cinema europeo il Premio Mario Verdone, istituito lo scorso anno, a un giovane autore di un’opera prima o seconda. Tre i film in lizza, 20 sigarette e Into Paradiso distribuiti da Cinecittà Luce, e Una vita tranquilla.

 

Tanti gli ospiti del Festival di Lecce tra i quali: Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Piera Degli Esposti, Emidio Greco, il produttore portoghese Paulo Branco.
10 i film in gara per i 4 riconoscimenti principali (Ulivo d’oro al miglior film, Premi per la migliore fotografia e migliore sceneggiatura, e quello speciale della Giuria), tra i quali l’italiano I bambini della sua vita di Peter Marcias: “Racconta la storia di Alice ormai adulta che ricerca la verità dopo tredici anni di buio. In una Cagliari insolita e moderna un giovane francese, una ragazza madre e una donna matura accompagneranno Alice attraverso un mondo che non conosceva”.

L’attore Toni Servillo è il protagonista di una retrospettiva, 17 film interpretati – da Morte di un matematico napoletano (1992) a Noi credevamo (2010) – realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale; di una mostra di fotografie (presso l’ex Convento dei Teatini) e di una monografia curata di Enrico Magrelli e edita da Besa.
Due gli omaggi in programma. Il primo, a un protagonista del cinema europeo, è dedicato al produttore Paulo Branco e prevede 5 film in rassegna, tra cui Libon Story di Wim Wenders e I misteri di Lisbona di Raùl Ruiz. Il secondo omaggio è al regista, di origini pugliesi, Emidio Greco con una retrospettiva di 11 film compresa l’anteprima di Notizie degli scavi.
Riccardo Scamarcio, che presenterà L’uomo nero di Sergio Rubini, è ospite delle Giornate degli attori, incontri realizzati in collaborazione con AIACE nazionale.  

Tra le Anteprime in cartellone vi sono tre titoli che affrontano con stili e forme di verse il tema droga: Henry di Alessandro Piva; Cocapop di Pasquale Pozzessere; Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo. Troviamo poi W zappatore di Massimiliano Verdesca, storia di un giovane chitarrista della provincia leccese e il documentario Via Appia di Paolo De Falco.

Prosegue il viaggio nella cinematografia dei Paesi dell’area euromediterranea con un Focus sul cinema croato che si compone di 5 titoli.
“Identità e linguaggi del cinema europeo” così s’intitola la tavola rotonda, promossa dal Parlamento europeo in collaborazione col Festival e il Sindacato dei critici. Tra gli interventi previsti: Doris Pack (presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo), Paulo Branco e Bruno Torri (presidente SNCCI). Prevista la proiezione di When We Leave di Feo Aladag, vincitore del Premio LUX.

 

Nella sezione Cinema e realtà partecipano: Lisetta Carmi, un’anima in cammino di Daniele Segre dedicato a una delle fotografe più importanti della storia italiana e internazionale di cui il Cineporto di Lecce presenta una mostra; Je m’appelle Morando-Alfabeto Morandini sempre di Segre, omaggio al famoso critico cinematografico girato tra il 2004 e il 2010 a Levanto e a Milano; Scuolamedia di Marco Santarelli, ritratto di una scuola di periferia; Ritals di Anna-Lisa e Sophie Chiarello, documentario che ripercorre la storia di Vincenzo e Maria emigranti a metà degli anni ’50 dal basso Salento in Francia; Case abbandonate di Alessandro Scillitani, documentario su case spesso sperdute nelle campagne o nelle montagne italiane, lontane dal traffico cittadino.

La Vetrina Centro Sperimentale di Cinematografia propone l’anteprima della edizione restaurata de Il gattopardo e la presentazione dei cortometraggi e dei film di diploma degli allievi della Scuola. Puglia show è il concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi che per la prima volta assegnerà il Premio Augustus Color oltre al Premio Centro Nazionale Del Cortometraggio.
Infine tra gli Eventi ricordiamo 4 incontri su altrettanti libri, ospitati presso Liberrima, All’ombra del barocco, Caffè Enoteca Ristorante: Morando Morandini e “I Morandini delle donne, 60 anni di cinema italiano al femminile”; Mirko Grasso e “Cinema primo amore. Storia del regista Antonio Marchi” ; Laura Delli Colli e “Il gusto del cinema, almanacco 2010-201”; Enrico Magrelli e Toni Servillo conversano sul libro “Toni Servillo”.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti