Il 18 maggio 2022, a 30 anni esatti dalla sua ultima apparizione al Festival di Cannes per Cuori Ribelli (Far and Away) di Ron Award, Tom Cruise tornerà a calcare il red carpet della Croisette. Dopo le indiscrezioni giornalistiche dei giorni scorsi, è il Festival stesso ad annunciare che il popolare attore sarà presente all’anteprima di Top Gun: Maverick, sequel del cult del 1986, che uscirà nelle sale francesi e italiane il 25 maggio e in quelle statunitensi il 27 maggio.
Cannes gli renderà un tributo eccezionale per i successi della sua lunga carriera: Tom Cruise avrà una conversazione sul palco con il giornalista Didier Allouch nel pomeriggio e salirà i gradini del Palais des Festivals per la proiezione serale di Top Gun: Maverick, diretto da Joseph Kosinski, in cui il divo tornerà nei panni iconici di Pete ‘Maverick’ Micthell.
Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo
L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.
La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"
Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski