Dopo l’esperienza di Tron Legacy, sequel del classico anni ’80 successo di botteghino ma non del tutto apprezzato dai fan, Joseph Kosinski torna in pompa magna, sempre in ambito sci-fi, dirigendo la star Tom Cruise in Oblivion, al cinema da domani con Universal in 400 copie.
Cruise è Jack Harper, riparatore di droni operanti su una Terra evacuata dopo un’invasione aliena. Gli umani hanno vinto la guerra, ma a caro prezzo: l’equilibrio ambientale è andato infatti totalmente distrutto. Harper vive in una casa sospesa nel vuoto, appoggiata su uno stelo, interamente in vetro ed eretta a circa tremila piedi dalla superficie, con tanto di piscina trasparente che si confonde nello spazio. E’ una delle immagini più suggestive del film, di grande impatto visivo. La trama rimanda invece a situazioni già battute in passato, ed è ricca di citazioni e richiami a illustri predecessori del genere.
Harper ha il compito di salvaguardare le trivelle umane che cercano a loro volta di prendere le risorse vitali dal pianeta, prima di abbandonarlo per raggiungere Titan, una delle lune di Saturno. Ma all’improvviso una bellissima donna (Olga Kurylenko) precipita sulla Terra con la sua navetta cambiando il corso degli eventi. Girato sull’Earl Peak, una delle zone più impervie e inesplorate dell’Islanda, e tratto da una graphic novel dello stesso Kosinski, il film comprende nel cast anche Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau e Melissa Leo, mentre la colonna sonora è degli M83.
“Questo film – ha spiegato il regista – guarda allo stile delle pellicole che andavano negli anni Settanta come 2002. La seconda Odissea di Douglas Trumbull o 1975: occhi bianchi sul pianeta terra di Boris Sagal. Volevo poi che si svolgesse di giorno e anche un film con pochi personaggi e un tema da B-Movie”.
Con Oblivion Tom Cruise inaugura il suo 2013 cinematografico e taglia il traguardo dei 50 anni, compiuti proprio durante le riprese. Tra i suoi prossimi progetti un altro fantascientifico, All you need is kill, nel ruolo di un soldato che ogni giorno si sveglia e si ritrova a combattere la stessa battaglia, e ancora due ruoli d’azione: sarà l’ammazzavampiri Van Helsing e l’agente segreto Ethan Hunt nell’ immancabile Mission:Impossible 5.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk