Titanic primo in classifica 25 anni dopo

Titanic primo in classifica 25 anni dopo


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Qui di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 12 febbraio 2023 di Pedro Armocida:

In una settimana deprimente per il Box Office – nessun titolo si è avvicinato al milione di euro di incasso – che, da martedì a sabato, in contemporanea con i grandi numeri di spettatori del festival di Sanremo, ha segnato una media negativa di presenze del -27 per cento rispetto a quella precedente (ieri, domenica, senza Sanremo s’è registrato solo un meno 15 per cento), James Cameron, classe 1954, occupa la classifica con due filmTitanic e Avatar 2 entrambi distribuiti da Disney. Il film con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, nell’anniversario del venticinquennale dalla sua prima uscita, è balzato subito al primo posto (anche come miglior media per cinema di quasi 3mila euro) con un totale di 820mila euro e 85mila spettatori. Mentre Avatar 2 (seconda migliore media per sala) è sesto con un totale di 44,2 milioni di euro e quasi per un soffio non ha raggiunto i 5 milioni di spettatori.

Le nuove uscite non convincono gli spettatori con la saga Magic Mike (Warner Bros.) al terzo posto con un totale che non arriva a 300mila euro superato da Gli spiriti dell’isola in seconda posizione alla sua seconda settimana con un totale di 1,3 milioni. Il film di animazione per bambini, Argonuts: missione Olimpo (Notorious), è quarto con un totale di 286mila euro mentre Tár con Cate Blanchett (Universal) esordisce all’ottavo posto con 200mila euro.

Al nono e al decimo gli unici due titoli italianiIl primo giorno della mia vita (Medusa) che la prossima settimana chiuderà con un totale di due milioni di euro e Me Contro Te Il Film (Warner) che ha superato i 4,6 milioni.

È la terza settimana in cui si nota l’assenza nella Top Ten delle distribuzioni di 01Distribution che, con il nuovo titolo in uscita The Son e in attesa di Tramite amicizia di Alessandro Siani da domani nei cinema, è presente in undicesima posizione con un totale di 150mila euro e 23mila presenze.

Ancora più in basso l’altra nuova uscita, Marcel – The Shell (Lucky Red) al sedicesimo posto mentre i due film italiani esordienti in sala e distribuiti in maniera indipendente, Gigi la legge di Alessandro Comodin e I nostri ieri di Andrea Papini, pur piazzandosi rispettivamente al 27esimo e 34esimo posto, hanno una buona media per sala intorno ai 500 euro.

Rispetto allo stesso weekend del 2022 gli incassi segnano un +13,5 mentre, rispetto alla media degli anni 2017-2019, si scende a un -67,9 per cento.

autore
09 Febbraio 2023

Incassi

Incassi

Il prequel del ‘Re Leone’ guida un podio con Siani e Ozptek alla pari per spettatori

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024

Incassi

Due donne regine del box office italiano

Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024

Incassi

‘Oceania 2’, I Me Contro te con ‘Cattivissimo Natale’ e ‘Kraven-Il cacciatore’ si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024

Incassi

‘Oceania 2’, ‘La stanza accanto’ e ‘Napoli-New-York’ sul podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024


Ultimi aggiornamenti