‘Tim’: il mondo di Burton secondo Stefano Bessoni

Bakemono Lab continua a festeggiare l’arrivo de 'Il mondo di Tim Burton', la mostra dedicata al cinema e all’immaginario del regista di Edward mani di forbice, al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il nuovo saggio di Bakemono Lab

Oltre al saggio ‘Moondance – Tim Burton un alieno a Hollywood’, la casa editrice porta in libreria ‘TIM, l’eterno fanciullo di Burbank’, un volume illustrato dedicato a Burton davvero prezioso, perché firmato da un regista-illustratore altrettanto macabro e visionario: Stefano Bessoni, che per la casa editrice romana ha già illustrato i volumi ‘Spoon – 27 giorni da bombo’, Krauss nel gabinetto del dottor Caligari [entrambi su testi di Varla Del Rio] e Memorie di un boia che amava i fiori [su testi di Nicola Lucchi].

Secondo Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino: «Questo libro di Stefano Bessoni è la guida più originale e creativa che si possa concepire sull’universo meraviglioso di Tim Burton. Sicuramente perché è scritto da un regista-artista-illustratore e non da un critico o uno storico del cinema di professione. Inoltre, Bessoni possiede uno sguardo incantato e fanciullesco che ha molti punti in comune con quello esuberante e universalmente conosciuto di Burton. Ma, soprattutto, il libro consente di ripercorrere la carriera artistica del regista americano attraverso un racconto accurato e coinvolgente, impreziosito da una serie di illustrazioni che sono esse stesse affascinanti interpretazioni dei personaggi burtoniani.»

Per l’autore Stefano Bessoni, TIM, l’eterno fanciullo di Burbank è «un taccuino di appunti e scarabocchi dedicati a Tim Burton. Un modo molto personale per compiere un viaggio nell’universo macabro e romantico di uno degli artisti più importanti della scena contemporanea e per fissare nella mente concetti e immagini. Certo, è strambo disegnare i suoi personaggi alla mia maniera, ma è  un processo catartico e queste pagine sono il mio piccolo sentito omaggio al suo mondo incantato.»

TIM, l’eterno fanciullo di Burbank è in pre-order sul sito di Bakemono Lab [www.bakemonolab.com] da lunedì 23 ottobre e arriverà in tutte le librerie e sugli store online da novembre.

 

redazione
20 Ottobre 2023

Editoria

Editoria

Champagne e cambiali, i produttori tra splendori e miserie

Raccontare il cinema italiano attraverso le voci dei produttori. E’ l’idea che guida “Champagne e cambiali”, il volume di Domenico Monetti e Luca Pallanch, uscito in questi giorni in libreria con Minimum Fax in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia

Il Pasolini borghese
Editoria

A Roma, presentazione del libro ‘Il Pasolini borghese’

L'autore Gianfranco Tomei insegna Psicologia Generale, Sociale e della Comunicazione presso la Sapienza di Roma. E' esperto di linguaggi audiovisivi e multimedialità e autore di romanzi, cortometraggi e documentari

La copertina del saggio
Editoria

Alla Casa del Cinema una conferenza sul mestiere dell’audiodescrizione

Il termine ‘audiodescrizione’ non è ancora registrato nei vocabolari e nelle enciclopedie. Nell’editor di testo di un computer viene sottolineato in rosso, come un errore. Una parola che non esiste, un mare inesplorato. Di questo e di tanto altro si è parlato alla presentazione del libro di Laura Giordani e Valerio Ailo Baronti dal titolo “Audiodescrizione. Il Signore degli Anelli. La compagnia dell’AD” (edito da Hoppy) che si è tenuta ieri alla Casa del Cinema di Roma

Editoria

In un libro Ettore Scola ‘enciclopedista’

Ettore Scola l’ultimo enciclopedista è il titolo del volume del critico Vittorio Giacci edito da Bulzoni


Ultimi aggiornamenti