Sciopero nazionale domani, 25 luglio per le sale di The Space Cinema, per protestare contro la notizia di imminenti licenziamenti. Lo annunciano i sindacati precisando che nello stesso giorno si terrà un presidio a Roma, dalle 11 alle 13 davanti alla sede di The Space in Piazza Augusto Imperatore.”The Space Cinema – si legge in una nota – non intende ritirare i licenziamenti al multiplex di Livorno né interrompere eventuali iniziative analoghe sul territorio nazionale. I sindacati hanno richiesto il ritiro delle procedure e l’immediata convocazione di un tavolo di confronto e un chiarimento presso l’ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex). Per scongiurare gli imminenti licenziamenti è indetto uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori del gruppo domani per l’intero turno”.
ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite venerdì 12 luglio presso la sede di ANICA. Il contratto è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.
In una nota distribuita alla stampa il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha espresso preoccupazione "per la condizione di testate specializzate messe a dura prova in un quadro di precarietà"
Il Ccnl è stato siglato dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali
Lo sciopero dei professionisti del doppiaggio interessa i direttori, attori, assistenti e dialoghisti-adattatori dal 2° turno del giorno 21 a tutto il 28 febbraio 2023