‘The Last Queen’, il progetto italiano selezionato al Comedylab

Sono quattro in totale i progetti selezionati al primo laboratorio internazionale in Europa dedicato interamente al genere cinematografico della commedia e organizzato dal TorinoFilmLab


Dopo il lancio dello scorso ottobre entra nel vivo, ComedyLab, primo laboratorio internazionale in Europa dedicato interamente al genere cinematografico della commedia e organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – Sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea.

Forte di oltre 15 anni di esperienza nel campo della formazione e sviluppo di lungometraggi, il TorinoFilmLab ha deciso di mettere le proprie competenze a servizio di questo genere cinematografico ed esplorarne il potenziale oltre i confini nazionali, per espandere la portata delle commedie verso il pubblico globale. Elemento distintivo di questo nuovo format del lab torinese, è che unisce di registi/sceneggiatori e comedian per lavorare su sceneggiature di commedie cinematografiche.

Come affermato dalla Managing Director del TorinoFilmLab, Mercedes Fernandez Alonso: “Un aspetto molto affascinante della commedia è che ha sempre avuto una forte connessione con il pubblico, e permette di affrontare grandi temi in un modo coinvolgente. Con ComedyLab vogliamo offrire agli sceneggiatori e registi del cinema indipendente l’opportunità di esplorare il potenziale di questo genere così specifico grazie a comedians che gli affiancheranno nella scrittura.”

Il focus principale del training di ComedyLab sarà l’elaborazione e lo sviluppo degli script, nel corso del primo workshop di aprile a Torino, seguito dal secondo in giugno a Porto (Portogallo) e varie sessioni online che culmineranno nella sessione finale di presentazione durante il Meeting Event, il mercato di coproduzione del TorinoFilmLab, che si terrà a Torino dal 21 al 23 novembre.

Da un bacino di 89 candidature, sono stati selezionati quattro progetti di commedie i cui script saranno oggetto del percorso lungo un anno, durante il quale beneficeranno di un approccio pedagogico altamente personalizzato: Bootleg della sceneggiatrice/regista Reem Morsi (Egitto), Honeyjoon della sceneggiatrice/regista Lilian T. Mehrel (USA), The Last Queen dello sceneggiatore/regista Stefano La Rosa (Italia) e del co-sceneggiatore/regista Luca Renucci (Italia) e Midlife dello sceneggiatore/regista Alex Sobolev (Ucraina). Con loro lavoreranno i quattro autori/comici scelti: Tatiana Delaunay (Francia), Cecilia Gragnani (Italia), Kate Hammer (Canada) e Michael Kunze (USA).

In tutto, 9 professionisti, cinque donne e quattro uomini, provenienti da Canada, Egitto, Francia, Italia, Ucraina e Stati Uniti che danno al programma un carattere altamente internazionale, che include anche l’italiano The Last Queen di Stefano La Rosa e regista Luca Renucci. Due professionisti che il TorinoFilmLab aveva già intercettato grazie a Alpi Film Lab 2021, programma di coproduzione Italia-Francia.

Prodotto da Nefertiti Film, The Last Queen è il primo progetto di commedia a cui la casa di produzione italiana lavora ed è ambientato in un piccolo villaggio della laguna veneta dove la protagonista Lorena, vive una vita normale basata su ordine, sicurezza ed efficienza. Un giorno, un guaritore le dice che è la reincarnazione di Maria Antonietta e Lorena scopre così l’eccentrico mondo della decaduta nobiltà italiana, rendendosi conto di aver accettato quel modo di vivere senza averlo mai messo in discussione.

Tra i comedian scelti anche Cecilia Gragnani, performer e sceneggiatrice italiana che ha co-sceneggiato il documentario Maradonapoli distribuito da Warner Bros Italy e la sitcom Che Classe! di Indiana Productions per Rai International; e Tatiana Delaunay, autrice e regista francese di nascita ma italiana d’adozione, il cui cortometraggio di commedia Have a Nice Day Forever, è stato selezionato e premiato a diversi festival come IndieLisboa, Glasgow Short Film Festival, Brest European (Short Film Festival) e Brussels Short Film Festival.

Il team di esperti che supporteranno i partecipanti di ComedyLab 2024 è guidato dall’artista multidisciplinare e creator Alec Von Bargen (USA), che darà forma al programma con la collaborazione della consulente pedagogica Savina Neirotti (Italia). Con loro i due script consultant, e alumni del TFL, Philippe Barrière (Francia) e Laura Piani (Francia), che supporteranno i partecipanti nello sviluppo delle loro sceneggiature; e l’ex responsabile delle acquisizioni di Le Pacte, Thomas Pibarot (Francia), che li assisterà nell’esplorazione del loro potenziale commerciale e a stabilire contatti con l’industria di settore.

03 Aprile 2024

TFL 2024

TFL 2024

ComedyLab, Cecilia Gragnani: “Ci vuole più fiducia nelle idee e negli spettatori”

L'attrice e autrice italiana residente a Londra è tra i comedian selezionati per il primo laboratorio del TorinoFilmLab dedicato alla commedia

TFL 2024

Lilian T. Mehrel: “La commedia è una questione di contrasti”

La regista newyorkese sta partecipando al ComedyLab di Torino con il suo prossimo progetto cinematografico, la commedia Honeyjoon, incentrata sul rapporto tra una madre di origini iraniane e sua figlia, in viaggio nelle isole Azzorre per superare un lutto

TFL 2024

‘The Last Queen’ e la comicità nascosta nella Laguna veneta

Abbiamo incontrato Stefano La Rosa e Luca Renucci, co-autori dell’unico film in sviluppo al ComedyLab di Torino. La storia di una donna veneta che viene riconosciuta come la reincarnazione di Maria Antonietta

TFL 2024

ComedyLab: una nuova strada per la commedia, tra autoanalisi e lotta ai tabù

Si è tenuto il primo workshop del nuovo progetto del TorinoFilmLab incentrato sulla commedia. Ne abbiamo parlato con l’head of studies del progetto Alec Von Bargen e con la consulente pedagogica Savina Neirotti


Ultimi aggiornamenti