The Irishman di Martin Scorsese sarà nelle sale italiane, come evento, distribuito dalla Cineteca di Bologna, dal 4 al 6 novembre, e dal 27 novembre sarà disponibile su Netflix. Nuovo monumentale lavoro con il quale Martin Scorsese torna a raccontare le vicende della mafia americana, The Irishman narra la vicenda di Frank Sheeran, interpretato da Robert De Niro, attorno al quale si raccoglie un super cast che va da Al Pacino a Joe Pesci, passando per Harvey Keitel. Prodotto da Netflix, The Irishman sarà in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, lunedì 21 ottobre.
La Cineteca di Bologna, da anni impegnata nella distribuzione dei classici restaurati con il suo progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema” e di titoli contemporanei che difficilmente troverebbero in Italia un canale distributivo, rinnova la collaborazione con Netflix – dopo l’esperienza dello scorso anno con Roma di Alfonso Cuarón – per portare al pubblico italiano il nuovo lavoro di un autore al quale la Cineteca è da tempo legata, attraverso un lungo percorso che ha portato a restaurare grandi capolavori della storia del cinema, culminato con la presenza dello stesso Scorsese, nel giugno 2018, alla 32esima edizione del festival Il Cinema Ritrovato.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale