“The Economist”: l’Italia ai livelli del neorealismo


“Una stagione d’oro: il ritorno in grande del cinema italiano”. Le lodi vengono dall’autorevole settimanale britannico “The Economist”. Che considera la produzione recente come “la migliore da trent’anni a questa parte” e scrive: “una nuova generazione di registi italiani sta emergendo e richiama alla mente l’epoca d’oro del neorealismo, 50 anni fa”.
“The Economist” segnala il ritorno di Ermanno Olmi e definisce Il mestiere delle armi un capolavoro. Cita Luciano Emmer, che a 84 anni è ritornato sotto i riflettori con Una lunga, lunga, lunga notte d’amore. Spende parole di elogio per la giovane generazione di registi: primo fra tutti Nanni Moretti, Palma d’oro a Cannes. E poi Giuseppe Piccioni, che con Luce dei miei occhi ha realizzato una “storia serena anche se intensamente toccante”.
Tra i registi apprezzati anche Ferzan Ozpetek, Francesca Archibugi, Cristina Comencini.

autore
19 Aprile 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti