La notizia è che il concertone Taylor Swift: The Eras Tour, che ha scatenato i fan in cori e balli nei cinema soprattutto negli Stati Uniti, è al primo posto anche da noi con un fine settimana da 746mila euro grazie soprattutto al prezzo maggiorato del biglietto intorno ai 20 euro che lo porta a una significativa media per cinema di 4.391 euro. Le presenze sono state infatti circa 38mila, poco più dei 35mila spettatori di Talk to Me al sesto posto nel suo terzo weekend. Il fatto che comunque un numero abbastanza alto di spettatori abbia deciso di investire venti euro per la visione di un concerto al cinema dà credito a chi pensa che il nostro mercato sia pronto per una diversificazione maggiore dei prezzi dei biglietti in base al film che si va vedere.
Al secondo posto, ma primo per numero di spettatori (80mila), L’esorcista: il credente che, al suo secondo weekend, con altri 650mila euro, supera i 2,2 milioni di euro in totale. Al terzo e al quarto posto troviamo gli altri due unici esordi in classifica, Dogman di Luc Besson con 466mila euro e L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio con 448mila ma ben 67mila presenze ossia il film più visto dopo L’esorcista con 80mila.
Nella Top Ten ci sono altri due film italiani che proseguono la loro corsa nella sale, Volevo un figlio maschio all’ottavo posto con un totale di 700mila euro al secondo weekend e Io Capitano al nono con un totale che ha superato i 3,3 milioni di euro. Il film di Matteo Garrone è alla sesta settimana in classifica e ha perso solo il 34 per cento rispetto a quella scorsa.
Grandi numeri anche per Assassinio a Venezia,al quinto posto, che raggiungerà nel prossimo fine settimana gli otto milioni di euro, confermando l’Italia come uno dei Paesi che più ha amato il terzo film della saga di Kenneth Branagh su Poirot.
Fuori classifica gli altri esordi del weekend, come Il mio grosso grasso matrimonio greco 3 al diciottesimo posto, Gli ospiti, esordio di Svevo Moltrasio, al ventiseiesimo posto ma in una sola sala in Italia, e Doppio Passo di Lorenzo Borghini al ventinovesimo.
I dati di incasso generale segnano un -7,8 per cento rispetto allo scorso weekend, un +17,1 su quello del 2022 e un –39 su quello della media degli anni 2017-2019.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel
1. Taylor Swift: The Eras Tour: 746.531 euro/13.093 spettatori; 170 schermi/4.391 euro media per cinema; totale 746.531 euro
2. L’esorcista: il credente: 659.165 euro/80.950 spettatori; 395/1.669; tot. 2.224.976
3. Dogman: 462.271 euro/65.356 spettatori; 358/1.291; tot. 466.209
4. L’ultima volta che siamo stati bambini: 448.704 euro/66.777 spettatori; 446/1.006; tot. 448.704
5. Assassinio a Venezia: 414.000 euro/53.918 spettatori; 294/1.408; tot. 7.785.145
6. Talk to Me: 288.315 euro/35.019 spettatori; 221/1.305; tot. 1.847.105
7. Paw Patrol: il super film: 256.382 euro/37.349 spettatori; 372/689; tot. 1.590.998
8. Volevo un figlio maschio: 227.434 euro/32.466 spettatori; 273/833; tot. 709.940
9. Io Capitano: 217.025 euro/32.727 spettatori; 248/875; tot. 3.356.243
10. Asteroid City: 170.946 euro/23.204 spettatori; 196/872; tot. 1.419.252
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope
Napoli-New York è quarto, Una terapia di gruppo sesto e Modi - Tre giorni sulle ali della follia decimo