Riparte con una nuova denominazione e la promessa di nuove risorse (circa 2 milioni di euro per il 2002) il Tavolo “multimediale/filmare” offerto dal dipartimento internazionale del ministero delle Attività produttive agli operatori del cinema e dell’audiovisivo per la promozione all’estero.
Il progetto è stato illustrato agli operatori dai ministri Antonio Marzano e Adolfo Urso, con il contributo tecnico del sottosegretario ai Beni Culturali Nicola Bono (nell’ottica di un’intesa allargata agli altri ministeri, compresi gli Esteri) e del ministro Maurizio Gasparri per le Comunicazioni.
Scenario dell’incontro era la sala Fellini di Cinecittà, luogo simbolico per un maestro della creatività che ha saputo fare un cinema esportabile e visibile in tutto il mondo, proprio come Cinecittà che dell’industria italiana dello spettacolo è immagine totemica.
Il presidente di Cinecittà, Felice Laudadio, nel suo saluto ha teso a ricordare l’importanza della promozione all’estero del nostro cinema e il sottosegretario Bono ha invece riaperto il dibattito su quali siano le forme più idonee per sostenere lo sforzo di internazionalizzazione delle imprese italiane in questo comparto.
Dopo la prima puntata si attendono i tavoli tecnici di confronto che avranno per protagonisti gli operatori del cinema e della tv, le imprese tecniche, i responsabili del multimediale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk