In occasione della presentazione a Gorizia, giovedì 5 luglio, della 31° edizione del Premio internazionale alla Migliore sceneggiatura Sergio Amidei, il regista Vittorio Taviani, autore assieme al fratello Paolo di Cesare deve morire, ritirerà il Premio Opera d’Autore 2012.
La conferenza anticiperà un’intensa giornata che vedrà il regista protagonista di un incontro pubblico, al quale seguirà la presentazione del film premiato all’ultima Berlinale.
Il Premio Amidei omaggerà inoltre i fratelli Taviani proponendo durante le giornate del festival, dal 19 al 28 luglio al Palazzo del Cinema-HiaaFfilma (Parco Villa Coronini Cronberg) la loro opera completa. La retrospettiva sarà corredata da incontri, rarità, tavole rotonde e masterclass. Per l’occasione il Premio Amidei contribuirà alla ristampa de La notte di San Lorenzo assieme alla Cineteca Nazionale.
Il riconoscimento ai fretelli Taviani è stato attribuito con le seguenti motivazioni: “I due registi hanno dato vita a una filmografia potente e stratificata, nata insieme alla modernizzazione dell’Italia e diventata essa stessa un pezzo di identità nazionale. Narrando, insieme, il paese reale e quello immaginario, la cultura contadina e quella economica, la memoria individuale e quella collettiva, hanno sempre saputo filtrare il presente e il passato attraverso l’immaginario letterario, visuale e artistico. L’impegno civile, testimoniato anche dall’ultimo capolavoro capace di ottenere premi nazionali e internazionali, non è mai venuto meno e sempre si è affiancato alla riflessione sul mezzo cinematografico e sulle sue potenzialità narrative”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk