Taviani, il ricordo dell’AD di Cinecittà Nicola Maccanico

"Con Paolo Taviani ci lascia l'altra metà di un meraviglioso cielo con due stelle, Paolo e Vittorio, che illuminano da oltre 60 anni il cinema italiano"


“Con Paolo Taviani ci lascia l’altra metà di un meraviglioso cielo con due stelle, Paolo e Vittorio, che illuminano da oltre 60 anni il cinema italiano”. È il ricordo di Nicola Maccanico, AD di Cinecittà, alla scomparsa del grande regista. “Lo prova – prosegue Maccanico- la prima grande retrospettiva a loro dedicata nel Regno Unito, tuttora in corso a Londra, promossa dal British Film Institute e Cinecittà, dove il pubblico britannico sta ammirando i loro capolavori, opere che raccolgono l’arco della storia del cinema, dal Neorealismo al cinema civile, dal realismo alla fiaba”.

redazione
01 Marzo 2024

farewell

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro

farewell

Addio a Paola Gassman, una vita per il teatro. Rari ma significativi i ruoli in tv

Sui social il saluto del fratello Alessandro Gassman. L’attrice, figlia di Vittorio Gassman, è morta a 78 anni. Una lunga carriera sul palcoscenico, a differenza del padre si disinteressò quasi del tutto del cinema e della televisione.


Ultimi aggiornamenti