Tanta commedia al Teatro antico


“Non c’è in Italia un festival serio sulla commedia intelligente, un genere che ricompone il grande pubblico, da sotto i 20anni a sopra i 50anni. E il Teatro Antico di Taormina mi pare la location ideale, nella sua storia quanta gente vi ha riso o pianto”. Mario Sesti, il neo direttore editoriale, spiega così l’identità di Taormina Film Fest 58, di cui CinecittàNews è media partner. Non a caso toccherà a Paola Cortellesi inaugurare il 23 giugno la kermesse, a Sophia Loren madrina del Festival e a Carlo Verdone il compito di chiudere il 28 giugno. Ma un prologo avverrà il 22 giugno al Palacultura di Messina – città d’origine del Festival – con l’incontro I Castellitto: una famiglia d’autore” a cui partecipano Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto.

Tiziana Rocca, General Manager, ricorda che “il filo conduttore della 58a edizione è la solidarietà con una serie di inziative che prevede anche che vengano devoluti parte degli incassi del Teatro Antico i cui biglietti d’ingresso sono stati comunque abbassati per rendere il più possible accessibile la kermesse”. 

Il sindaco di Messina Mauro Passalacqua punta a un rilancio della manifestazione, soprattutto nella sua veste mondana, “latitante negli ultimi anni e del resto importante per un festival di larga vocazione popolare ospitato in un luogo d’eccellenza del turismo”.

 

Tanta commedia allora, a cominciare dal Grande cinema al Teatro Antico che presenta: Darling Companion di Lawrence Kasdan sulla coppia in crisi Diane Keaton e Kevin Cline; The First Time di Jon Kasdan figlio, una commedia sexy sul mondo dei teenager che ha furoreggiato al Sundance Film Festival; Adieu Berthe-L’entérrement de méme di Bruno Podalydès; L’amour dure trois ans di Frèdèric Beigbeder; Your Sister’s Sister di Lynn Shelton e infine Ribelle/The Brave di Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcell, una produzione 3D della Disney Pixar.

Il programma della sezione Tutti i colori della commedia presenta: La suerte en tus manos/All In di Daniel Burman; l’omaggio al Festival Internazionale del Film di Roma Turn Me On, Dammit! di Jannicke Systad Jacobsen; Grabbers di Jon Wright; I tre marmittoni di Bobby e Peter Farrelly; La clinique de l’amour di Artus De Penguern; Le prénom di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte.

 

Accanto alla  commedia un tocco di Horror a mezzanotte affidato a The Thing di Matthijs van Heijningen Jr., remake del film di Carpenter del 1982 e a The Ghostmaker di Mauro Borrelli, omaggio all’horror classico.

Protagonisti di Filmmaker in Sicilia sono i film: Amaro amore di Francesco Henderson Pepe; Baci salati di Antonino Zappalà; Lo sposalizio di Francesco Lama e Storie-Sicilian Comedy di Daniele Gonciaruk.
Il cinema sopra Taormina propone Le confessioni di una donna (1928) di Amleto Palermi; L’avventura (1960) di Michelangelo Antonioni; L’altro piatto della bilancia (1972) di Mario Colucc e con Catherine Spaak (ospite del Festival), che narra la vera storia di un giallo accaduto a Taormina a metà degli anni ’50 e mai uscito in sala per problemi produttivi.

Al Focus Russia partecipano Cargo 200 di Alexey Balabanov; Silent Souls di Aleksei Fedorchenko; Il giorno di Yuri di Kirill Serebrennikov con Ksenia Rappoport che riceverà il Premio leone d’Oro della Provincia.

 

Tra gli Eventi Bianco rosso e Verdone: 40 anni raccontati da Carlo e dal suo cinema, una serata speciale in compagnia del popolare regista e attore; l’Omaggio a Dalla con Pupi Avati, due contributi inediti in cui Lucio parla dei registi Sorrentino, Kitano e Van Sant, una testimonianza di Franco Battiato e e marco Alemanno che leggerà un racconto di Dalla sulla Sicilia. E ancora Donatella Finocchiaro e Isabella Ragonese a confronto sulla ‘Scuola siciliana di recitazione’.

 

Il Festival propone poi le Tao Class, spazi di attenzione e dialogo con autori, attori, professionisti del mondo/cinema, servendosi dell’ausilio di materiali audiovisivi (clip selezionate da film o altre fonti). E allora incontri sul rapporto tra cinema e scrittura (con Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto) e sulle nuove forme di interpretazione, e divismo delle serie tv: Jason Lewis, interprete di Sex and the City e Brothers&Sisters e con Lisa Edelstein, storica fiancheggiatrice e antagonista del Dr. House. Ci saranno incontri con il talento visionario di Terry Gilliam, con due icone degli anni ’80, Kelly LeBrock e Carol Alt, con il produttore Amedeo Pagani e i lregista Francesco Calogero. E poi un omaggio ad un grandissimo maestro scomparso assurdamente come Theodoros Angelopoulos.

Protagonisti di Campus, insieme agli studenti degli atenei di Catania e Messina, saranno la regista e attrice di orgini libanesi del Medio Oriente Nadine Labaki, che riceverà il Mediterraneo Award per il diaologo tra le culture; Michele Placido, Massimiliano Bruno che racconteranno il loro prossimo film; il concept artist Mauro Borrelli che ha lavorato con Burton, Coppola, Van Sant; lo scrittore comico Mattia Torre, tra i creatori della serie cult Boris, insieme con Antonio catania e Pietro Sermonti; un programma dedicato al cinema documentario a cura della sede di Palermo del Centro Sperimentale, affiancato dalla regista Costanza Quatriglio e infine una tavola rotonda sul Made in Italy nel cinema con la partecipazione di Rodrigo Cipriani Foresio, presidente Istituto Luce Cinecittà , Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, Michele Lo Foco della Fondazione Cinema per Roma, Riccardo Monti alla guida dell’ICE e Riccardo Tozzi, presidente Anica.

Nell’ambito di Pre-visioni: lavori in corso racconteranno l’avventura di realizzare un film registi come Pupi Avati, Massimiliano Bruno, Marco Risi, Fausto Brizzi e l’esordiente Giorgia Farina, autori/attori come Michele Placido, produttori come Raffaella Leone, interpreti come Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, dialogando con il pubblico e i giornalisti.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti