Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience è il progetto speciale che celebra l’omonimo film dei Talking Heads a 40 anni dall’uscita, considerato una pietra miliare dei documentari rock, realizzata da Jonathan Demme, regista Premio Oscar: il film racconta la performance della band al Pantages Theater di Hollywood nel dicembre del 1983, quando David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison, insieme a un ensemble di eccezionali musicisti di supporto, si esibiscono all’apice del successo.
Demme ridisegnò efficacemente i confini dei documentari rock al punto che, ancora quattro decenni dopo, Stop Making Sense rimane una pietra miliare.
Il debutto alla Festa del Cinema di Roma, il 19 ottobre, con la Stop Making Sense Special Night, proiezione in anteprima italiana alle 21 al Teatro Olimpico, alla presenza in sala di Harrison, storico chitarrista della band, che ha rimasterizzato la colonna sonora del film, e di James Mockoski, responsabile del restauro.
Si prosegue poi in tutta Italia con Stop Making Sense Tour Party, in cui gli spettatori sono invitati a rivivere il live dell’83 come se fossero ad un vero e proprio concerto.
Jonathan Demme ha scelto di non aggiungere interviste o contributi extra nel film concerto, ma di far rivivere l’atmosfera unica di quei momenti musicali al Pantages Theater con una musica senza tempo e una scenografia curata nel dettaglio. Per questo il film si presta a diventare protagonista di imperdibili party in pieno stile Anni ’80.
Il primo Stop Making Sense Tour Party è fissato il 24 ottobre all’Alcatraz di Milano, all’interno del calendario della nona edizione di JAZZMI 2024: un’anteprima indimenticabile con i dj set di Luca De Gennaro e Tommaso Toma, la proiezione del film accompagnata da un impianto luci che enfatizzerà l’atmosfera da concerto, ospiti speciali, merchandising da collezione e nonsense surprises che trasformeranno la venue in un dancefloor Anni ‘80. Dopo Milano, Stop Making Sense Tour Party prosegue nei club e nei teatri italiani per altre quattro serate all’insegna della grande musica grazie alle iconiche e travolgenti hit che faranno ballare tutto il pubblico.
Il film arriva al cinema l’11, 12 e 13 novembre, in 4K e audio Dolby Atmos 7.1 con la Cinema Experience. L’invito per il pubblico sarà quello di partecipare a tutti gli appuntamenti con un dress code ispirato al film e alla musica degli Anni ’80, per reimmergersi nelle atmosfere in cui il film fece il suo debutto internazionale.
Stop Making Sense Tour Party – le date
24 ottobre ALCATRAZ di MILANO – ore 21.00
26 ottobre VIDIA CLUB di CESENA – ore 21.30
27 ottobre M9 – MUSEO DEL ‘900 di MESTRE (Venezia) – ore 18.00 e ore 21.00
29 ottobre TEATRO GRANDE di BRESCIA – ore 20.00
30 ottobre ESTRAGON di BOLOGNA – ore 21.30
Prevendite e dettagli su stopmakingsense40.it.
Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience è un progetto ideato in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios e A24 in collaborazione con Ponderosa Music & Art. (n/b)
Il cult di John Landis arriverà in sala il 9, 10 e 11 dicembre grazie ad Adler Entertainment. Presentato il trailer ufficiale
Il film diretto da Vittorio De Sica nel ’61 è stato restaurato in 4k da Cinecittà e Filmauro, con la supervisione di Andrea De Sica. Per l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, le parole del nipote e del figlio, Brando e Christian De Sica
Con Nastassja Kinski e Harry Dean Stanton, uno dei film più amati di Wim Wenders, sarà al cinema dal 4 novembre grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato
In occasione del suo 50° anniversario, il cult diretto da Tobe Hooper torna sul grande schermo dal 23 al 25 settembre, con un evento speciale di Midnight Factory