Un direttore organizzativo poco più che ventenne, thriller e dramma d’autore in anteprima nazionale, sette film inediti in concorso, retrospettive, film d’animazione, una proiezione speciale in anteprima europea, masterclass e workshop. E ancora concerti e discodance tra le attività collaterali di intrattenimento. Questi gli ingredienti del Fiuggi Film Festival, in programma dal 26 luglio all’1 agosto, dedicato ad un pubblico giovane invitato da tutto il mondo.
‘The Dark Side’ è il tema scelto per l’8a edizione, al centro di un programma internazionale di formazione cinematografica d’eccellenza rivolto a studenti di istituti superiori e universitari che hanno scelto percorsi di studio o esperienze professionali nell’audiovisivo. Oltre ai laboratori suddivisi in due percorsi distinti per i giovani dai 14 ai 18 anni e per gli studenti universitari fino ai 29, i ragazzi avranno il ruolo ufficiale di Giurati per la selezione del miglior film in concorso.
La scrittrice Susanna Tamaro presiederà la Giuria ufficiale. Tra i tutor dei ragazzi Giorgio Avezzù, del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano; e Nicola Lusuardi, sceneggiatore e story editor per il cinema e la televisione, docente presso il CSC e la scuola Holden.
Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio e Cina, i paesi di provenienza dei sette film del concorso internazionale tra i quali, in anteprima nazionale, The Finishers di Nils Tavernier, Dearest di Peter Chan, Nobody From Nowhere di Matthieu Delaporte, e The Verdict di Jan Verheyen.
Anche proiezioni speciali e retrospettive tra cui The Judge di David Dobkin, con Robert Downey Jr. e Robert Duvall; Maleficent, opera prima di Robert Stromberg, con Angelina Jolie (film d’apertura del festival); Big Hero 6, film d’animazione della Marvel Disney, diretto da Don Hall; Due giorni e una notte di Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Saranno oggetto di approfondimenti alcuni tra i migliori prodotti della serialità televisiva americana, tra i quali il premiatissimo Breaking Bad, ideato da Vince Gilligan e interpretato da Bryan Cranston.
In programma anche un approfondimento sulla cinematografia cinese in collaborazione con l’Istituto Confucio. Per l’occasione verrà proiettato, in presenza del noto sceneggiatore e regista Zhang Xianfeng, il cortometraggio Rock-Paper-Scissors girato dall’Hengdian College of Film & TV.
Mario Acampa sarà il mattatore della serata di gala di chiusura e premiazione, in programma sabato 1 agosto alle 21,00. Già attore, conduttore e regista, l’eclettico Acampa è reduce dai set di Marco Bellocchio (Sangue del mio sangue) e Ron Howard per il film Inferno con Tom Hanks; in autunno sarà al cinema come protagonista del film Press, scritto e diretto da giovanissimi autori torinesi.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis